Dic 26 2022

possibile criticare 26 12 2022

Published by at 5:54 pm under Pubblica Amm.ne

POSSIBILE CRITICARE

UN PM , UNA VOLTA ASSOLTO…. SUL DUBBIO

FRANCOFORTE 26 12 2022  FLCOZZAGLIO@GMAIL.COM

—IL CASO

Anche i pm si possono criticare: il reporter Duda assolto a Roma

L’oltraggio «non sussiste»: il giornalista americano fu accusato per aver commentato l’operato di un magistrato dopo aver testimoniato in aula.

Il giornalista statunitense Kelly Duda è stato assolto dal Tribunale di Roma con formula piena dall’accusa di oltraggio ad un magistrato in udienza perché “il fatto non costituisce reato”. Le tesi difensive dell’avvocato Andrea Di Pietro, dell’ufficio di assistenza legale gratuita di “Ossigeno per l’Informazione” e Media Defence, sono state accolte dal giudice Dionisio Pantano.

La vicenda giudiziaria del reporter originario dell’Arkansas è iniziata il 4 dicembre 2017, quando, recatosi a Napoli per testimoniare in un processo sullo scandalo degli emoderivati, al termine dell’udienza criticò il pubblico ministero. Una frase pronunciata in inglese da Duda mentre cercava di avvicinarsi al Sostituto procuratore Lucio Giuliano provocò le ire di quest’ultimo, il quale chiese alla polizia giudiziaria di fermare il giornalista e farsi consegnare il suo passaporto. Il pm si spinse oltre: chiese di trattenere Kelly Duda per il comportamento assunto. Le accuse però non furono ritenute idonee per una misura così restrittiva. E comunque da quel momento ebbe inizio per Duda la sua esperienza diretta con la giustizia italiana, conclusasi con l’assoluzione del Tribunale di Roma del 22 dicembre.

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.