Nov 30 2022

cremonesita’-quattrocentotto 30 11 2022

Published by at 3:21 pm under Pubblica Amm.ne

CREMONESITA’ – quattrocentotto
E’ un rompiballe che fa del bene ai lettori di www.cremonasera.it
Francoforte 30 11 2022 flcozzaglio@gmail.com
—Illuminazione in centro storico inefficace. Matteo Tomasoni: “Da 4 anni chiedo che avvenga la pulizia delle lanterne”
Le lampade in stile antico per le vie di Cremona sono sporche da tempo. Basta alzare gli occhi per accorgersi di come il loro stato ne impedisca il flusso luminoso. Ce lo segnala Matteo Tomasoni ex presidente del Comitato di Quartiere Po nonchè difensore civico sul web per Cremona e per i suoi cittadini:
Le lanterne del centro storico, ma anche alcune armature (punti luce) sono in brutte (sporco – ragnatele ect) condizioni. Da 3/4 anni segnalo: “Nel centro storico, nelle vie illuminate da lanterne come: Largo Boccaccino (9); Via Cadolini; Vicolo del Cigno (2); Via Gallarati (3); Via dei Gonfalonieri (4); Piazza Giovanni XXIII (8); Via Janello Torriani (5); Porta Marzia (4); Via Mercatello (6); Via Pertusio (8); Via Solferino (6); Via Virgilio ect; comprese le armature/punti luce a sospensione e/o a palo (soprattutto quelle a contatto con la vegetazione), sono oscurati da sporco e ragnatele. Per questo non danno la resa di luce necessaria a svantaggio del decoro. Quando la gestione dell’illuminazione pubblica era di competenza Aem, la pulizia dei corpi illuminanti si effettuava periodicamente. Da quando la gestione del servizio è passata (1° marzo 2017) a Citelum, la pulizia dei corpi illuminanti non si è più effettuata. Chiedo cortesemente la pulizia dei corpi illuminanti”.
Il Servizio Illuminazione del Comune comunica: “La pulizia degli apparecchi illuminanti viene eseguita annualmente, in concomitanza alle altre verifiche in programma. Le operazioni sono quindi in costante svolgimento e interessano tutto il perimetro di gestione”. Risulta evidente che l’estensore della risposta non ha mai sollevato il capo per guardare in alto. Chiedo cortesemente di intervenire per far effettuare la pulizia periodica che (vedi immagini) evidentemente, non è stata “annuale”. Approfitto per segnalare che le lanterne posizionate in Largo Boccaccino (9) ed in Via dei Gonfalonieri (4) sono spente perché sostituite dai proiettori, quindi credo, si possono rimuovere. In Via Janello Torriani, manca una lanterna ed in Piazza Giovanni XXIII a 3/4 lanterne sono staccati dal supporto i relativi portalampada.

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.