Ott 29 2022

chiamiamoli per nome:

Published by at 3:20 pm under Pubblica Amm.ne

CHIAMIAMOLI PER NOME: delinquenti, al posto di incivili! con certa gente nulla in comune da spartire; suwww.cremonasera.it sdegnato articolo di Fabrizio Loffi. Francoforte 29 10 2022  flcozzaglio@gmail.com

—Ancora vandali in azione, imbrattati per l’ennesima volta i leoni stilofori del protiro del Duomo e il palazzo vescovile.

Ancora vandali in azione contro il patrimonio storico ed artistico della città. Sono stati presi di mira per l’ennesima volta i leoni stilofori del protiro del duomo, già più volte ripuliti e puntualmente imbrattati nuovamente dai soliti ignoti, probabilmente con pennarelli rossi. Ignoti che, non contenti, hanno voluto lasciare traccia del proprio passaggio segnando una lunga linea sul muro del voltone appena imbiancato sotto il palazzo vescovile e all’ingresso del museo diocesano. Gesti incomprensibili che non trovano spiegazione se non nell’inciviltà e nella mancanza di rispetto per il bene pubblico da parte di certi individui. Non è la prima volta, purtroppo, che i leoni stilofori vengono presi di mira. Scritte in nero erano apparse sulla parte posteriore dei leoni, scolpiti da Giovanni Bono da Bissone intorno al 1283. Sul marmo rosso di Verona, parole o firme spesso senza senso, spesso indecifrabili. Il leone di destra che tiene quello che sembra un orso che a sua volta morde il collo di un uccello, era stato il più sfregiato. Le scritte arrivavano fin sulla base e sulla pancia. Meno rovinato quello di sinistra che trattiene tra un drago, simbolo del male. Tra le zampe, poi, pacchetti di sigarette e avanzi di tramezzini. Senza andare troppo lontano nel tempo, tre anni fa simboli e scritte nazisti e fascisti erano comparsi sulla facciata del duomo, in piazza del Comune, in Galleria del Corso e in corso Campi. La Curia vescovile si è sempre preoccupata della ripulitura, ma, purtroppo, è come vuotare il mare con un cucchiaio.

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.