Set 29 2022

cremonesita’-trecentocinquanta 29 09 2022

Published by at 2:46 pm under Pubblica Amm.ne

CREMONESITA’ – trecentocinquanta 

Tolte Salerno Oristano Caserta, le altre sono in Val Padana, cioè una delle aree piu’ inquinate del mondo; da www.cremonasera.it Francoforte 29 09 2022  flcozzaglio@gmail.com

—Cremona è la città italiana con il clima peggiore: caldo, umidità, nebbia, notti tropicali. La migliore è Imperia.

Abbiamo l’aria peggiore d’Europa, siamo al sesto posto per l’incidenza di tumori nel nostro Paese e oggi scopriamo che Cremona ha il clima peggiore d’Italia. Il dato emerge dalla classifica stilata dal Corriere della Sera e da “Ilmeteo.it” ed è riferita allo scorso anno. Si trova infatti al posto numero 108, ultima tra i capoluoghi di provincia. Danno questi risultati i pochi giorni di sole, ma anche il caldo e molta umidità. Tante giornate fredde e nuvolose, nebbia e una grande escursione termica. 

Tredici gli indicatori che sono stati considerati (indice di calore, notti tropicali, ore di sole, ondate di calore, escursione termica, giorni freddi, nebbia, nuvolosità diurna, umidità, raffiche di vento, brezza estiva, giorni di pioggia e piogge intense), sommandoli tutti si ha l’indice di vivibilità e Cremona è dunque la peggiore delle province italiane, cioè alla posizione 108. Male l’escursione termica che ci colloca al 106°, quindi molto in basso.

Nel 2021 la nostra temperatura media è stata di 14,1° con un innalzamento in dieci anni di 1,2°, le ore di soleggiamento medio giornaliero sono state sette e quelli senza pioggia 218. 
Il risultato peggiore riguarda i giorni di “comfort” per l’umidità (solo 1 nel 2021, 108esimi in Italia), mentre quelli nebbiosi sono stati 66 (posizione numero 106) e quelli freddi 4 (85esimi). Male anche i giorni di calore, Cremona è 89a con 76 giorni. E le notti tropicali, cioè quelle con temperatura minima superiore a 20 gradi: sono state 42 nel 2021.
A guidare la graduatoria con l’indice di vivibilità migliore sono Imperia, Savona e Massa, mentre sul fondo ci sono Piacenza, Caserta, Mantova, Modena, Lodi, Oristano, Reggio Emilia, Parma, Salerno e Cremona.

La foto con il drone è di Riccardo Rizzi Maverick

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.