Set 28 2022

in nome della mobilita’ 28 09 2022

Published by at 4:25 pm under Pubblica Amm.ne

IN NOME DELLA MOBILITA’ Il Comune fa in fretta, bus per collegare eccetera, parcheggi e ciclabili; da www.cremonasera.it Francoforte 28 09 2022  flcozzaglio@gmail.com

—Venerdì 30 settembre, nella seduta della Commissione consiliare Ambiente, saranno illustrate due delibere, di cui una di competenza del Consiglio comunale, approvate nella seduta di Giunta che si è tenuta oggi.

Nella prima delibera sono individuate le azioni di mobilità che verranno realizzate nell’ultima parte del 2022 e nel 2023, azioni di mobilità sostenibile che concretizzano alcune di quelle previste nel PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile).

Una delle novità è l’introduzione, da dicembre 2022, di navette, in accordo e in collaborazione con il gestore ARRIVA e l’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale, che collegheranno parcheggi gratuiti di prima corona al centro storico e alla stazione con agevolazioni per il trasporto per studenti universitari.

E’ previsto il rafforzamento del trasporto pubblico locale attraverso investimenti sulla flotta elettrica con l’arrivo dei primi 6 nuovi mezzi elettrici entro dicembre 2022 e altri 5 entro maggio 2023. A questo si affianca una politica della sosta volta a promuovere i parcheggi in struttura con investimenti da parte di AEM S.p.A.: azione questa volta a diminuire il numero di auto presenti in strada, che non prevede aumenti degli stalli blu ma, al contrario, una valorizzazione ed un investimento sulla sosta gratuita a ridosso del centro, con la realizzazione del parcheggio della stazione per 500 posti auto che vanno ad aggiungersi ai 450 del parcheggio accanto al piazzale degli autobus e agli ulteriori 100 nel parcheggio a raso nelle immediate vicinanze della nuova struttura.

Sono inoltre previsti investimenti su dorsali strategiche per potere muoversi con la bicicletta in tutta la città, grazie alla realizzazione della ciclabile che collegherà il quartiere Boschetto e alle “ricuciture” tra le ciclabili già presenti.

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.