Set 28 2022

bollette 28 09 2022

Published by at 2:05 pm under Pubblica Amm.ne

BOLLETTE Dal Giornale; unica cosa certa, i costi aumentano! Francoforte 28 09 2022  flcozzaglio@gmail.com

—Il Codacons non riconosce effetti positivi per i consumatori e teme che i maggiori costi per i fornitori di gas ricadano sulle spalle dei clienti finali.

Il presidente di Consumerismo no profit Luigi Gabriele, rilasciando una dichiarazione al Corriere della Sera, lascia emergere un aspetto nevralgico i clienti finali conosceranno un mese in ritardo il prezzo del gas consumato il mese precedente e questo può dare il via a una serie di conguagli inattesi. La formula di indicizzazione dei prezzi con 30 giorni di ritardo mancherebbe di trasparenza, sostiene Gabriele.

Assoutenti è del medesimo avviso, sostenendo che la bollettazione mensile può non coincidere con un effettivo beneficio per i clienti finali. Secondo il presidente Furio Truzzi agganciare il prezzo del gas al Psv, le cui tariffe sono mediamente più alte di quelle del Ttf è una mossa poco accorta, così come il sistema di ricalcolo mensile dei costi a carico dei consumatori.

Voce fuori dal coro, infine, quella dell’Unc che ha promosso questa nuova politica di bollettazione. Secondo il responsabile del settore energia Marco Vignola la bollettazione mensile evita alle famiglie di sobbarcarsi del prezzo del gas di agosto che era prossimo ai 300 euro per megawattora, mentre ieri costava 173 euro per megawattora.

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.