Mag 27 2022

beffardo, 27 05 2022

Published by at 2:38 pm under Pubblica Amm.ne

BEFFARDO, Stefano Mauri per www.cremonasera.it, chiede ai vipponi che non si limitino a dire: quanto e’ bello il nostro partito, ma che scendano nel particolare di Crema, senza lasciare il sospetto siano imbeccati….

Francoforte 27 05 2022  www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

—Lo sbarco a Crema dei vipponi della politica italica. Candidati sindaco: alle passerelle di rito, dite qualcosa di cremasco e regalate ai vip Tortelli Cremaschi!

Sì, per sostenere i rispettivi candidati sindaco, nei prossimi giorni passeranno, se non sono già passati, da Crema tutti i big della politica italiana. L’impressione? Accenderanno gli animi e attireranno curiosità senza ombra di dubbio, ma a parte Giuseppe Conte (per Manuel Draghetti sindaco) e Giorgia Meloni (con Maurizio Borghetti), beh … difficilmente sposteranno voti. Scommettiamo?

La Meloni, colei la quale, sottotraccia, per vedere l’effetto che fa e, per mettere all’angolo l’amico – nemico Salvini, con Enrico Letta (è passato pure lui dalla capitale del Granducato del Tortello per Fabio Bergamaschi sindaco) del Pd, starebbe ipotizzando a una grande alleanza politica (o governo di emergenza che dir si voglia) nel 2023, in cambio di una nuova legge elettorale in chiave proporzionale. Gossip, suggestione o inutile pettegolezzo questo scenario? Lo scopriremo vivendo. 

L’effetto Viagra (nel senso che aizza le folle e porta consensi) del capitano e leader Leghista Matteo Salvini è davvero terminato? Mah… il grandissimo leghista cremasco Gigi Bellani, del Matteo, da una vita sostiene che pensi o faccia un passo in una direzione, per poi farne due in quella contraria. Allo stato attuale, la Meloni pare più densa, meno ondivaga e affidabile, quale potenziale leader del centrodestra nazionalpopolare che verrà.  

Ma è vero che l’ex plenipotenziario, cremasco – cremonese (è di origini soresinesi) di Forza Italia (Italia del Nord), Massimiliano Salini, recentemente rimosso per Licia Ronzulli (“Sono un soldato nelle mani del presidente Berlusconi. Mi ha chiamato ieri sera e, da figlia dell’Arma, ho risposto: presente!”. Così la senatrice ha accettato il nuovo incarico di coordinatrice di Forza Italia in Lombardia al posto proprio di Salini), starebbe pensando di mollare quel che resta del partito storico Berlusconiano per approdare verso il movimento di Toti & Brugnaro “Coraggio Italia”? Mah … Certamente questa giravolta farebbe girare la testa a Enzo Bettinelli (è schierato col candidato, libero battitore del centrodestra, indipendente Simone Beretta) da Crema, autore dello stesso percorso tempo fa, ma … per migrare dal club cittadino (di Crema) di Forza Italia, causa proprio l’allora avvento, al maximo potere forzista, del Salini. E’ strana la vita, no? 

Giuseppe Conte detto Giuseppi, ex presidente del Consiglio (intriga e garba alle esponenti del gentil sesso, con quell’aria dell’avvocato, fascinoso d’altri tempi e da divo dei fotoromanzi), attualmente, salvo nuove disposizioni, è il presidente del Movimento 5 Stelle, ha lasciato un buon ricordo dei suoi trascorsi da premier, (prima con la Lega, poi in un governissimo dalle intese larghe o quasi, sempre col M5S), in particolare nel drammatico periodo del primo Lockdown da Covid. E chissà se lunedì, allorquando sbarcherà a Crema per tirare la volata a Manuel Draghetti, con sé si porterà pure il fido spin doctor Rocco Casalino, ex concorrente del Grande Fratello, oggi esperto di comunicazione politica e politologo. 

Ah … tra Conte (nel suo interregno a Palazzo Chigi, mostrando fiuto da statista, o meglio, equilibrista, contemporaneamente intavolò prove di dialogo con l’allora presidentissimo degli Usa Trump, con Putin e col plenipotenziario della Cina Xi Jinping) e il pentastellato, atlantista, nonché Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, pare non tiri una buona aria. Migliorati invece, dopo lo “Strappo del Papete” nell’ estate del 2019, sembrerebbero essere i rapporti tra l’ex primo ministro e Salvini. Dulcis in fundo, giovedì scorso, atteso invano dal candidato sindaco Oronzo SantamatoVittorio Sgarbi causa impegni istituzionali non è passato da Crema e ha inviato un video ad hoc, rimandando, forse, il tour a lunedì 6 giugno. Ah … cosa non si fa per un voto, con la speranza, che, insieme al vippone di turno, gli aspiranti sindaci autoctoni dicano qualcosa di Cremasco e, regalino, ai Vate della politica 4.0, Tortelli Cremaschi da degustare. 

Le varie ospitate illustri, potrebbero subire slittamenti o rinvii, ergo per restate aggiornati consultate il web e le pagine social di riferimento.      

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.