Apr 28 2022

soft 28 04 2022

Published by at 6:49 pm under Pubblica Amm.ne

SOFT I toni, quelli giusti, chiede la maggioranza in www.cremonasera.it: ma i toni non sarebbero mai gli esatti, il guaio l’ha combinato il sindaco, che ora se ne tiri fuori da solo. Francoforte 28 04 2022 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

Rinviato per ragioni di tempo il voto sul conferimento di una benemerenza ad Angela Cauzzi. Civica del sindaco pronta a votare sì purché si tengano toni soft

Niente da fare per ora: l’attesa era alta ma è andata delusa. La mozione per conferire una benemerenza ad Angela Cauzzi, sovrintendente del Teatro Ponchielli per trent’anni, è stata rinviata alla prossima seduta del Consiglio Comunale. Nessuna ragione politica alla base del rinvio: semplicemente, la mozione si trovava in coda all’ordine del giorno della seduta e il Consiglio si è dilungato su altri argomenti. Si è così deciso di rimandare il voto della mozione alla prossima seduta, fissata per il 9 maggio.

L’atto, proposto tempo fa dai consiglieri di opposizione, impegna il sindaco e la giunta a conferire ad Angela Cauzzi una benemerenza in virtù del suo operato per il Teatro e per la città. Dal punto di vista politico la mozione ha un peso non indifferente, dal momento che il cambio al vertice del Ponchielli con il benservito ad Angela Cauzzi (nel 2020) è stato particolarmente traumatico e condotto non senza esclusione di colpi, soprattutto per volontà del sindaco. Contro la Cauzzi venne anche presentata una denuncia per abuso d’ufficio nell’assegnazione di incarichi. Manovra, questa, rivelatasi del tutto strumentale dal momento che il 13 gennaio di quest’anno l’ex sovrintendente del teatro è stata prosciolta da ogni accusa.

Di qui l’insidiosità della mozione presentata dall’opposizione, che di fatto mette il Pd ma soprattutto il sindaco e la sua lista civica, Fare Nuova la Città, di fronte al bivio: confermare la scelta compiuta nel 2020 votando contro il conferimento della benemerenza, o fare finta di niente e votare a favore nonostante il vero e proprio “siluramento” ai danni della Cauzzi? 

Da quanto si è appreso in queste settimane la mozione passerà senza alcun dubbio: i consiglieri del Pd sono pronti a votare a favore e quelli della civica del sindaco sono disponibili a votare “sì” purché non si “ricami” troppo attorno alla mozione e purché il dibattito non metta più di tanto il dito nella piaga mettendo al contempo in difficoltà Galimberti. Insomma, via libera a patto che il dibattito rimanga soft e i toni pacati.

Se ne parla però nella prossima seduta del Consiglio.

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.