Mar 30 2022

la radice amara di soncino 30 03 2022

Published by at 3:03 pm under Pubblica Amm.ne

LA RADICE AMARA DI SONCINO

Per i golosi meglio la Radice della Rocca Sforzesca, al contrario di chi vede Arte e basta! Da www.cremonasera.it

Francoforte 30 03 2022  www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

Domenica 3 aprile, dalle ore 9 alle 17, nel Chiostro dell’ex Convento di S.M delle Grazie di via Galantino 66, torna il Mercato della Terra Slow Food di Soncino con una quindicina di piccoli produttori provenienti dai territori limitrofi.

Sui banchi del mercato si troveranno salumi e formaggi del territorio- a cominciare dal Fatulì e dal Silter, entrambi Presìdi Slow Food – frutta e verdure di stagione, miele, olio, vino, cereali e farine, carni ovine e da cortile, zafferano, pane agricolo ed anche erbe terapeutiche, proposti in buona parte da aziende di recente costituzione e condotte da donne.

I Mercati della Terra sono una rete internazionale in cui i protagonisti sono piccoli produttori ed artigiani del cibo che vendono solo ciò che producono e possono garantire in prima persona la qualità dei loro prodotti. Non sono solo luoghi dove fare una spesa buona e pulita ma anche spazi di Comunità, scambio ed educazione.

E non a caso il Mercato della Terra di Soncino è nato attorno alla Comunità della Radice Amara (Arca del Gusto) per valorizzare un prodotto tradizionale del territorio e con il coinvolgimento di studenti ed insegnanti dell’Ente di Formazione InChiostro proprio nella logica di promozione della cultura del cibo e del territorio tramite l’integrazione di scuola, produttori e Comunità Locali.

I prodotti del mercato sono poi i protagonisti del menù del pranzo organizzato con gli studenti del corso di formazione alberghiera presso il Ristorante Didattico all’interno del complesso mercatale.

Perché il Mercato a Soncino: perché è uno dei Borghi più Belli d’Italia, luogo di grande interesse storico, culturale e gastronomico. Adiacente al Chiostro si trova la cinquecentesca Chiesa di S. Maria delle Grazie al cui interno si può ammirare “uno degli schemi decorativi più elaborati di tutto il Rinascimento” la cui visita è inserita nel percorso con la Rocca Viscontea ed il Museo della Stampa.

Elenco produttori presenti il 3 aprile 2022:

Cooperativa agricola Terre & Sapori dell’alto Garda, nuova presenza ( prelibatezze da trasformazione di agrumi, capperi, olive, zafferano, erbe aromatiche e spontanee, castagne dal territorio)
Azienda agricola Poggioriotto di Simon Albanese (Olio extravergine d’oliva del Garda)
Azienda agricola Bianchessi di Tarenghi Simona (formaggi e carni di pecora)

Società agricola Prestello (formaggi caprini e vaccini)
Azienda Agricola Riboli (farine macinate a pietra) Cooperativa agricola sociale Cascina Marasco (pane)
Azienda agricola Prima Zafferano di Arianna Larini (zafferano) Artemisia di Lucia Lizzola (prodotti erboristici da artemisia) Azienda agricola Formighera (carni e salumi)

Azienda vitivinicola “Esenta Borgo Castello” di Castellini Giovanni Azienda agricola biologica Il sole (riso e legumi)
Azienda agricola Cavalli Lorenzo (frutta e verdura)
Azienda agricola Conti Andrea (miele)

Link (per info e prenotazioni) https://www.facebook.com/ilmercatodellaterradisoncino

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.