Giu 29 2021

un applauso da 29 06 2021

Published by at 2:45 pm under Pubblica Amm.ne

UN APPLAUSO DA

www.cremonasera.it, che a differenza della Provincia fin che c’è, pubblica tutto senza censure di principio!

Francoforte 29 06 2021 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

—“Congratulazioni a Primo Cortelazzi per la riconferma alla presidenza, che testimonia la fiducia nei suoi confronti. Una scelta di continuità che permette di proseguire sulla strada già tracciata della promozione e valorizzazione della carne lombarda, un prodotto importante per la nostra agricoltura”. È quanto afferma Paolo Voltini, presidente di Coldiretti Lombardia in occasione del rinnovo cariche del Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina.

“E’ fondamentale fornire al consumatore una corretta informazione– continua il presidente Voltini –, per consentirgli scelte consapevoli: un obiettivo da perseguire nell’interesse di tutto il comparto, dalla stalla alla tavola”. In Lombardia – spiega la Coldiretti regionale – sono oltre 300 mila i bovini allevati destinati alla filiera della carne.

 La carne – sottolinea la Coldiretti Lombardia – è come una barretta energetica, ricca di nutrienti ad alto assorbimento, che fornisce nell’immediato tanti elementi necessari alla crescita, allo sviluppo, al mantenimento, alla difesa e alla riparazione del nostro corpo, che nessun altro alimento da solo è in grado di dare. Secondo l’Istat oltre un lombardo su due porta in tavola carne bovina almeno qualche volta a settimana, mentre durante il 2020 la spesa delle famiglie italiane per questa tipologia di prodotto, secondo dati Ismea, è aumentata dell’8,2%.

 Le carni nazionali – conclude la Coldiretti – sono più sane perché magre, non trattate con ormoni e ottenute spesso nel rispetto di rigidi disciplinari di produzione che assicurano il benessere e la qualità dell’alimentazione degli animali. Si tratta infine di un settore che alimenta anche economie circolari con la produzione di letame e liquami indispensabili per fertilizzare i terreni ma anche per la produzione di energie rinnovabili.

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.