Giu 29 2021

cremonesità-quaranta 29 06 2021

Published by at 5:24 pm under Pubblica Amm.ne

CREMONESITA’ – quaranta

Quando www.cremonasera.it scrive di decoro urbano fioccano i mi piace!

Francoforte 29 06 2021 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

—Proprio adesso che, seppure timidamente, il turismo può ripartire, ecco come si presentano due delle zone fulcro del centro storico di Cremona. Se al problema delle erbe infestanti si sta finalmente cominciando a mettere mano con gli interventi annunciati ieri dall’Amministrazione, ancora molto rimane da fare sul fronte del decoro cittadino.

PIAZZA SANT’ANGELO – La prima foto, scattata nel pomeriggio di oggi (29 giugno) ritrae la parte retrostante del Museo del Violino, quella che dà su piazza Sant’Angelo. Proprio a ridosso di una delle pareti posteriori di palazzo dell’Arte sono allineati bidoni strapieni, scatoloni e scatolette di cartone, sacchi dell’immondizia. Il tutto accatastato in malo modo, in attesa del ritiro da parte degli addetti al servizio rifiuti. Si tratta (auspicabilmente) di una condizione non permanente, ma indubbiamente il colpo d’occhio, tanto per il turista quanto per il cittadino che si reca in centro o proprio al Museo del Violino è tutt’altro che piacevole.

PIAZZA DELLA PACE – A pochi passi da piazza Marconi e sempre più a ridosso del centro storico, un’altra “esposizione” poco artistica e molto imbarazzante. Due file di contenitori per l’immondizia sono allineati sull’angolo di piazza della Pace, proprio accanto all’edicola in faccia alla farmacia. Sono i bidoni in plastica usati dai locali di Piazza della Pace (in particolare per vetro e plastica). Il problema è che proprio per evitare “spettacoli” di questo tipo, dieci anni fa, nell’ottobre 2011 (giunta Perri), si era provveduto a realizzare la prima piazzola per la raccolta differenziata dei rifiuti interrata.

L’idea era buona, tant’è che una cosa simile è stata realizzata anche a Firenze: era stata costruita una sorta di “isola interrata” a scomparsa proprio per la raccolta del vetro e delle lattine dei vari esercizi pubblici situati nella piazza e nelle vie limitrofe. La piattaforma, totalmente a scomparsa, consentiva di salvaguardare il decoro della piazza e permetteva il corretto smaltimento del vetro e delle lattine. Da anni la piattaforma è rotta e non si è mai provveduto a sistemarla.

Il risultato è quello che la foto che abbiamo scattato oggi pomeriggio mostra impietosamente. E siamo a occhio e croce a duecento metri dal Torrazzo.

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.