Gen 28 2021

pregiato olio della puglia! 28 01 2021

Published by at 11:40 am under Pubblica Amm.ne

PREGIATO OLIO DELLA PUGLIA!

Dal Golosario di Paolo Massobrio; a Ceriana, dove l’olio è altrettanto eccellente e gli ulivi contano secoli, non son capaci di vantarsi.
—Il contesto di coltura e di produzione contempla una proprietà estesa su 72 ettari, di cui 60 olivetati, convertita dal 1991 alla coltivazione biologica. Il gioiello di casa è senza dubbio rappresentato dai 2.600 ulivi millenari di Ogliarola Salentina con età compresa tra 1.000 e 2.000 anni; ma ci sono anche 1.600 alberi di diverse varietà (Leccino, Frantoio, Pecholine, Corantina, Cima di Melfi) piantati 25 anni fa.

Dalla lavorazione delle olive con estrazione a freddo a ciclo continuo presso due frantoi della zona certificati bio, nascono cinque oli Evo d’autore. Top è il Collina di Brindisi Dop “Tre Colline”, un blend di 70% Ogliarola Salentina e 30% Cima di Melfi, dal piacevole contrasto amaro e piccante, fruttato e assai versatile in cucina. Quindi, il delicato ed equilibrato Leccina, dall’omonima cultivar in purezza, e il Degli Dei, denocciolato da Cima di Melfi e Frantoiana. Citiamo infine, il pregiato Tangere Stellas, da olive Pecholine raccolte nella prima decade di ottobre. È un olio assai fruttato e vivace, con netti sentori di carciofo, pomodoro verde, fiori di campo.

Francoforte 28 01 2021 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.