Giu 28 2020

due riflessioni sul covid di enrico pirondini! 28 06 2020

Published by at 2:26 pm under Pubblica Amm.ne

DUE RIFLESSIONI SUL COVID DI ENRICO PIRONDINI!

PRIMA NEGAZIONISTI POI ALLARMANTI.
“A SETTEMBRE SECONDA ONDATA COVID FEROCE.
È COME LA SPAGNOLA”.
OMBRE SULLA OMS E IL SUO DIRETTORE ETIOPE
PAVIA,CREMONA E MANTOVA PREPARATE AL PEGGIO
CON FIDUCIA E RICONOSCIUTA COMPETENZA.

Fra cento giorni – settimana più, settimana meno. – arriverà una seconda ondata del Covid e sarà feroce. È sicuro. No è probabile. Ma va là. State pronti. Col virus non si scherza. Da Ginevra, quartier generale dell’OMS ( Organizzazione Mondiale della Sanità), i soloni delle giravolte giocano d’anticipo. Mettono le mani avanti. Stavolta niente giri di valzer. Niente inciuci con la Cina come in passato sennò il vecchio Trumpone non ci da’ più un dollaro. Siamo vicini alla canna del gas. Come (quasi) le altre nostre “sorelle”, cioè FAO e Unicef. E allora addio alle spese pazze, gli alberghi da 900 euro a notte, voli privati, champagne a catinelle. E fermiamoci qui.

COSTOSO BARACCONE
L’ OMS, agenzia ONU con oltre 8 mila dipendenti, è una cosa seria. Opera in 193 Paesi, si preoccupa della salute dell’umanità dall’aprile del 1948. Ha medici e scienziati di prim’ordine. Però qualcuno non bada alle spese. Diciamo, è un po’ troppo allegro. Lo dicono autorevoli giornali come il New York Times e il settimanale Der Spiegel (un milione di copie) che dal 1947 si appoggia agli 007 tedeschi e non fa sconti a nessuno. Il loro “giornalismo investigativo “ ha lasciato il segno. E a Ginevra si sentono smutandati.
Di qui la sorprendente giravolta. Opla’. Si torna all’antico rigore. Ai tempi della direttrice cinese Margaret Chan che ha guidato (bene) l’OMS per dieci anni (2007-2017).

LA SIGNORA DI FERRO
Prima del “disinvolto” biologo etiope Tedros Adhanom (in sella dal 1 luglio 2017) c’era la dottoressa cinese di Hong Kong. Donna stimata, ricca di valori. Me lo ha confermato il mantovano Ugo Conta che l’ha ospitata più volte nel suo ristorante “Rigoletto”.
La chiamavano “signora di ferro” come la Thatcher (1925-2013), leggendario primo ministro del Regno Unito. Chan era uno scienziato, aveva frequentato tre Università (anche in Canada,a Singapore). Per la rivista bisettimanale statunitense Forbes (“lo strumento del capitalista”, è il suo slogan) era tra le cento donne più potenti del mondo. La regina di Inghilterra lo ha nominata “Ufficiale dell’Ordine dell’Impero britannico”.
Aveva domato l’Aviaria (1997) e la Sars (2003).

?L’UOMO DEL TIGRAI
Sparita la Chan è subentrato il biologo Tedros Adhanom Ghebreyesus. Un bel tipo. Nato ad Asmara (Eritrea) 55 anni fa, la città più bella d’Africa chiamata “la piccola Roma”. Oggi capitale di un Paese a dittatura totalitaria. Qui è cresciuto Tedros, musulmano, uomo del Tigrai – nord Etiopia – nonché membro anziano del Fronte di liberazione del Tigre’, il movimento che ha detronizzato Haile’ Selassie’nel 1974 con un colpo di stato. Il negus è morto l’anno dopo. E il primo presidente dell’Etiopia che lo ha rilevato è stato ammazzato dopo tre mesi. Dai suoi.
Ma che bel ambientino!
Tedros ha capito in fretta l’antifona. Ha alzato i tacchi scegliendo, dopo quella di Asmara, l’Universita’ inglese di Nottingham, la città di Robin Hood. È stato visto anche in Svezia, nella giovane ma già prestigiosa Università di Umea. L’uomo ama spostarsi.

OMBRE SUL DIRETTORE
Tedros non è uno stinco di santo. In gioventù – dicono gli esuli etiopi – ne ha fatte di tutti i colori inquadrato nella teppaglia dei ribelli. Una volta al potere ( è stato ministro degli Esteri e della Sanità) il lupo non ha perso il vizio. Il New York Times ha fatto una inchiesta scoprendo che Tedros, in qualità di responsabile della salute di una comunità di 100 milioni di persone, ha insabbiato ben tre epidemie di colera (2004, 2009, 2011). Diceva che era soltanto “diarrea acuta”. Sempre l’autorevole foglio di Times Square sostiene che Tedros è stato “complice della dura repressione” che ha fatto migliaia di vittime (giornalisti compresi). Arturo Zampaglione da New York ne ha dato conto su Repubblica ( 15 aprile 2020 ). Trumpone sostiene che quel Fronte marxista caro ai cinesi era “una organizzazione terroristica”. Il governo USA lo sostiene dal 1999. Infine Tedros, d’accordo con il suo sponsor – quel fratacchione di Xi Jinping – avrebbe concordato con lui “di ritardare l’allarme globale“. L’incontro è avvenuto a Pechino il 21 gennaio. Der Spiegel ha le foto del summit. Gli 007 tedeschi sono trancianti. “Così abbiamo perso 4/6 settimane”.

L’ASSE MANTOVA-CREMONA-PAVIA
Mentre l’OMS dice “vi scongiuro non politicizzate il virus”, i nostri si preparano.
Filippo Grandi, alto commissario delle NasioniUnite (prima c’era il portoghese Antonio Guterres, nono segretario generale ONU) ci esorta a non abbassare la guardia; più secco Ranieri Guerra: “ In autunno ci sarà di sicuro la seconda ondata. Questa pandemia è come la spagnola”. Tocchiamo ferro. La spagnola fece più di 50 milioni di morti tra il 1918 e il 1919. Fu una epidemia influenzale che cambiò la storia del ‘900. Ha scritto giorni fa Paolo Guzzanti: “Sterminò più esseri umani delle due guerre mondiali messe insieme”.
Allora stiamo calmi e fiduciosi. La Camera dei deputati ha sentito i nostri medici del Sud Lombardia e si è tranquillizzata sulla plasmaterapia. Anche Ginevra pare abbia messo la testa a posto. Niente più giravolte su mascherine, guanti si guanti no, tamponi, distanze sociali.
Comunque meglio ascoltare i nostri medici che i burosauri di Ginevra.

ENRICO PIRONDINI

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.