Set 28 2018

gli usurpatori 28 09 2018

Published by at 12:28 pm under cronaca internazionale,cronaca nazionale,golosità

GLI USURPATORI
Dalla Stampa; buonsenso e diplomazia servono per far vincere Coca Cola e McDonald’s; per il Parmigiano, l’olio e il prosciutto di Parma eccetera, è sufficiente il buon gusto; per chi ce l’ha, naturalmente.
—Alla fine hanno vinto il buonsenso e la diplomazia italiana. Ma soprattutto il «made in Italy» e la sua tradizione alimentare. Il documento approvato durante l’High Level Meeting delle Nazioni Unite sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili come diabete, patologie cardiovascolari e obesità ha cancellato le misure coercitive e punitive e ha preferito il richiamo a uno stile di vita adeguato come l’attività fisica e all’equilibrio nutrizionale corretto per il mantenimento della salute.
La battaglia aveva infuocato la scorsa estate, dopo l’allarme lanciato da Federalimentare. Si è temuto che per allontanare dalle tavole europee i cibi «pericolosi» a base di zucchero, sale e grassi, l’Ue decidesse per l’utilizzo di un bollino nero o potesse ricorrere a una tassazione che avrebbero paradossalmente potuto colpire – come successo in alcuni paesi del Sud America, tra cui il Cile – anche le nostre eccellenze alimentari, proprio quelle che negli anni hanno consentito all’Italia di diventare il Paese più in salute al mondo e uno tra i più longevi in assoluto. Il Parmigiano, l’olio extravergine di oliva e il prosciutto crudo di Parma, insomma, per ora sono salvi.
Cremona 28 09 2018 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.