Mar 25 2018

la quintessenza della cremonesità-cinquecentodue 25 03 2018

Published by at 8:38 pm under costume,cronaca cremonese,Striscia La Provincia

LA QUINTESSENZA DELLA CREMONESITA’ – CINQUECENTODUE
“Giù le mani dall’Hospice di Cremona”,
mette in cima al Punto, recuperando un motto sessantottino l’uomo che più ligio al potere costituito è difficile, sto parlando di Zanolli Pennadoro Vittoriano, che anche oggi trova il modo di darsi ai suoi toni preferiti:
–Dalla Regione è partito l’ordine di bandire l’appalto per la gestione dell’Hospice. Le cooperative già formigoniane che hanno tolto il saio ciellino per indossare la camicia verde della Lega e una collegata col Vaticano hanno fiutato l’affare. Il boccone è ghiotto. Per loro il paziente è fonte di reddito. Agiscono a scopo di lucro. Sono mosse da intenti dichiaratamente speculativi; in tal caso il paziente non sarà più un ospite da accompagnare con dedizione e rispetto nel suo ultimo viaggio ma una fonte di reddito–
Anche se in questo caso capisco il motivo dei toni preferiti dal Pennadoro: rendendosi conto dell’evidenza, da anni ha ottenuto dall’editore d’esser pagato meno, non troppo perché conta il principio, dei colleghi giornalisti che alla Provincia fin che c’è scrivano meglio di lui!
E immagino la soddisfazione del Pennadoro, è un lancio d’agenzia ma comunque gli ha trovato un buon posto a pagina 36:
–Reggio Emilia Sequestrate 18mila forme di Parmigiano Dopo un blitz dei Nas: “Eccesso di produzione e fasce di provenienza errate” Denunciato per frode in commercio Carra, presidente della Coldiretti di Mantova–
Finalmente possibile stampare sulla Provincia fin che c’è l’odiato nome Coldiretti! Poi c’è da vedere come finisce la storia, l’articolo fa sorgere molti dubbi, e appena sotto l’articolo il riquadro coi notabili che dirigono il giornale, qualche altra informazione comprese le pagine lette nell’edizione on line: 4 quattro milioni al mese! impossibile sia vero, impossibile da anni, ogni mese, sia lo stesso numero!
Una volta che fila via quasi in ordine il ristorante…….. invece la conferma, pagina 38, che l’assemblea Apa del 23 a Cremona è andata male: niente foto, niente resoconto, una robettina in famiglia, impiegati compresi, che la Libera replica domani a Crema.
Fiera, si lotta, quasi, sottolineo: “quasi”, in silenzio, ma le scadenze premono e una decisione dev’esser presa. Da www.cremonaoggi.it:
–Denunciato un mungitore indiano, 35enne, in seguito alla morte di un bovino da latte appartenente ad un’azienda zootecnica. La proprietaria, 82enne, lo aveva denunciato ai carabinieri, che avrebbero rinvenuto ‘inconfutabili prove a suo carico’. In particolare, l’uomo avrebbe maltrattato l’animale percuotendolo con un tubo in ferro. Il reato di cui è accusato è quello di maltrattamento di animali–
Non c’è più religione neanche da loro, però fin che si fermano alle bestie…….

Cremona 25 03 2018 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.