Gen 28 2018

la quintessenza della cremonesità-quattrocentoquarantasei

Published by at 10:44 pm under costume,cronaca cremonese

LA QUINTESSENZA DELLA CREMONESITA’ – QUATTROCENTO46
Misteri di Cremona: la Provincia fin che c’è perde lettori ogni mese per motivi evidenti, di cui l’editore non si vuol render conto, e gli ex rinnovatori arrivano a sostenere che il peggio è passato; ma, fin che c’è, qualche migliaia di copie le tira, e a pagamento; il settimanale Il Piccolo, direttore Daniele Tamburini, è scritto bene, ha rubriche interessanti, e deve contentarsi, per sopravvivere, della pubblicità. Un mio amico oste dice che se presenta una bottiglia, buona, a dieci euro, fatica a venderla; se la porta a sedici, va a ruba. Il mercato ha tante leggi, che a volte sembrano contrastare.
Continua la marcia di avvicinamento della Provincia fin che c’è, quindi della Libera, a Giorgio Gori; nascosta nel Punto di oggi, a proposito del disastro di Pioltello:
–Mazzoncini ha proposto a Maroni di passare a Trenitalia il controllo di Trenord. Basterebbe il 51% per sbloccare gli investimenti. Non ha avuto risposta–
Dunque, pendolare cremonese, sappi che la Destra non solo se ne infischia delle tue legittime comodità, dopo Pioltello anche della tua sicurezza! La Destra in Lombardia è favorita, se c’è la conferma mi auguro che chieda spiegazioni a chi si è espresso in campagna elettorale con tanta sicumera.
Altra lezione, questa volta nella pagina dei lettori:
“Il termine razza non s’addice alla specie umana”
Piuttosto si cambia la Costituzione che dice di sì, piuttosto la Boldrini e il Papa uniti, spiritualmente beninteso, presentino una richiesta all’Onu perché chi nasce in Africa venga su bianco più di uno svedese.
Politiche; lasciano Cinzia Fontana e Franco Bordo, torna sicuro a Roma Pizzetti, fa le prove Alessia Manfredini. I dolori, per adesso, son tutti a Destra, farebbe il pieno la Santancosa, mugugnano Marcello Ventura e Mino Jotta che vorrebbero uno di noi: si diano da fare. Per me, anche se la Santancosa stavolta è targata Fratelli d’Italia e io sono un berlusconiano, la tentazione di votare Sinistra è forte: dove decidono, Milano Arcore o Roma che siano, smettano di pensare che in provincia siamo scemotti e mandiam giù tutto senza fiatare; vogliono a Roma la Santancosa? La piazzino nel collegio di san Babila.
Regionali; qui la Destra ha messo i buoni e i facili da giocare; Carlo Malvezzi a Forza Italia, Federico Lena in Lega; e, se la spingono bene visto il momento favorevole, Francesca Soldi, vicesindaco di Pieve d’Olmi e agricoltore di quelli veri, per i Fratelli d’Italia. Gli agricoltori cremonesi, migliaia, se la smettono di guardarsi in cagnesco secondo sindacato, e capiscono finalmente d’esser l’unica categoria di lavoratori che guadagna come un trattorista se va bene, ma impiegando un capitale d’azienda da milioni, non possono ch’esser felici d’aver uno di essi che parla al Pirellone, e a favore dell’intera categoria!

Cremona 28 01 2018 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.