Dic 27 2017

la quintessenza della cremonesità-quattrocentoquattordici 27 12 2017

Published by at 7:40 pm under costume,cronaca cremonese,Striscia La Provincia

LA QUINTESSENZA DELLA CREMONESITA’ – QUATTROCENTO14
Gli amici più vicini e che si senton la confidenza me lo dicono e io concordo, son più da elogiare quando ho nulla da scrivere e scrivo lo stesso, ogni giorno; le notizie vere, per quanto riesca a martirizzarle, restano notizie anche sulla tastiera di un Pennadoro. E siccome amo dire grazie, e per natura e per ragione, ringrazio tutti, amici e di meno, quando, se non la notizia, mi danno lo spunto per due comode risate.
Stasera ho nulla sulla Fiera, sui numeri spaventosi della Provincia fin che c’è eccetera; ma per fortuna, e ringrazio, non come altri che copiano e basta, mi giunge in soccorso www.cremonaoggi, che funge spesso per me commentatore da segugio da notizia:
—Il gruppo consiliare di Fare Nuova la Città ha deciso, come gli scorsi anni, di devolvere una parte del proprio budget comunale, destinato a svolgere attività istituzionali del gruppo, al Fondo di solidarietà del Comune di Cremona. Sono stati devoluti 550 € su un budget totale di 1.195,78 €. In questo modo, come si legge sulla nota, “il gruppo consiliare desidera dare un piccolo contributo per le necessità di tante persone che sono in difficoltà nella nostra città. La parte rimanente del budget è stata utilizzata dal gruppo consiliare per l’affitto di sale per svolgere incontri aperti alla cittadinanza e per l’abbonamento ad un quotidiano. Il gruppo consiliare di Fare Nuova la Città desidera in tal modo dar conto alla cittadinanza di come è stato utilizzato il budget assegnato, trattandosi di denaro pubblico”—
Scrivere, hanno scritto dunque sono capaci, a Fare Nuova la Città: ma leggere? Il Padreterno s’è completamente dimenticato di inocular loro il senso del ridicolo; mi ricordano le cene del Rotary et similia, i soci si trovano un paio di volte l’anno, raccolgono 300 trecento euro e li danno in pasto al giornale perché si sappia che fan beneficenza…. e la spiegano, anche.
Cursus honorum 2017 Giunta Cilecca:
—“E’ stato un anno intenso e importante, che ha visto la conclusione di tanti progetti e l’avvio di altrettanti” ha spiegato Galimberti. “Tra i principali ricordiamo la ciclabile di Cavatigozzi, i lavori sul comparto al Po, con la riapertura delle Colonie Padane e del campeggio, gli investimenti legati alla manovra Lgh, l’arrivo del Mobike, il grande lavoro sul comparto universitario. Nel 2018 si proseguirà in questa direzione, con l’avvio dei lavori per il recupero di Santa Monica e conseguentemente la valorizzazione del comparto universitario”—
Nel video unito alla Provincia fin che c’è il Cilecca smemorato ricorda un tal Cavaliere che ha donato centesimi per Santa Monica, poi han fatto tutto loro, Colonie Padane comprese. Che dire? il Sistema Cremona, oltre che al Cilecca, va bene pure al Cavaliere……

Cremona 27 12 2017 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.