Nov 27 2017

la quintessenza della cremonesità-trecentottantaquattro 27 11 2017

Published by at 10:23 am under Striscia La Provincia

LA QUINTESSENZA DELLA CREMONESITA’ – TRECENTO84 Dalla pagina dei lettori della Provincia fin che c’è, 25 novembre; un solo commento: 11 undici consiglieri d’amministrazione, presidente compreso, permettono “fraseggi” del genere senza pensare allo scherno che tirano addosso a se stessi, al giornale, alla Libera?
——IL CASO
‘La Provincia’ è agile e moderna ma contiene ancora troppi errori
Egregio direttore,
in questo spazio gentilmente concessomi scrivo personali opinioni inferenti al giornale ‘La Provincia’, con lei direttore. Sbagliano coloro che affermano che la carta stampata spesso non serve a nessuno, nemmeno a chi la pubblica perché ci butta dentro inutilmente tempo, fiato, denaro. Sono convinto che fare un giornale è meglio che niente, se il giornale fatto non riesce a fare il lettore.
‘La Provincia’ la sfoglio e la leggo ogni giorno con crescente interesse. Articoli di cultura, notizie, idiomi, curiosità intorno a genti e paesi diversi meritano attenzione. Respiro aria di cultura suscitata da giornalisti che hanno gusto e preparazione e scrivono con pregevole forza e chiarezza di stile, lo ritengo un giornale moderno, agile ed utile insomma. Credo che non ci sia motivo di raccomandarlo perché il pubblico, come sempre avviene, si è accorto da sé delle sue eccezionali buone qualità e gli ha decretato un successo davvero importante .
‘La Provincia’, non ha nulla da invidiare a quelli dei più autorevoli quotidiani nazionali. Cara ‘Provincia’, domani dovrai ancora rinascere sempre nuova, sempre fresca e vibrante degli avvenimenti sopraggiunti. Ogni giorno diversa e ogni giorno la stessa, con una buona faccia ma una medesima anima, una nuova veste, ma una stessa sostanza, continui la tua esistenza quotidiana. Nell’attesa di poter avere il privilegio di conoscerla personalmente, le rinnovo il mio grazie direttore; ‘La Provincia’ mi fa compagnia, toglie attimi alla solitudine.

Signor direttore,
leggo parecchi quotidiani e ve lo posso assicurare che nessuno ha come voi presenza di errori grammaticali. Nomi sbagliati, cognomi in minuscolo, foto in prima pagina con il nome del marcatore sbagliato. Ed oggi a pagina 8 scrivete «su produce il terrone più buono». Ma chi controlla prima di mandare in stampa? Tutti i giorni errori.

Per mia indole sono più attento alle critiche che alle lodi, per le quali, comunque, ringrazio il signor D. Quanto agli errori, è vero, ne facciamo, come tutti peraltro. Me ne scuso con i lettori, ma – come si dice – chi non fa non falla. Una precisazione: si tratta di refusi, non di errori grammaticali, certo fastidiosi, ma sicuramente meno gravi della non conoscenza della grammatica italiana.

Cremona 27 11 2017 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.