Nov 26 2017

la quintessenza della cremonesità-trecentottantatre 26 11 2017

Published by at 9:55 pm under costume,cronaca cremonese,Striscia La Provincia

LA QUINTESSENZA DELLA CREMONESITA’ – TRECENTOTTANTATRE
Operazione Santuario di Bressanoro, Festa del Ringraziamento Libera: riuscita! Stipando pullman con pensionati e dipendenti domani appariranno sulla Provincia fin che c’è foto di 120 persone, numero ridicolo confronto alle migliaia di Coldiretti alla Festa, a qualsiasi Festa! di capitan Voltini, però val sempre il principio: piuttosto di niente, meglio piuttosto!
Il Punto di oggi è ricco: Zanolli Pennadoro Vittoriano ha tirato fuori il meglio di sé e il lettore l’ha colto subito; passi il Pennadoro sia rimasto a Bonn capitale della Germania, ma già dal titolo mostra quanto sia vasta la sua cultura: sa che esiste, e tenta di spiegarlo al lettore, un fenomeno che si chiama “sindrome di Stendhal”:
–l’affezione psicosomatica che provoca tachicardia, confusione e vertigini in soggetti che si trovino al cospetto di opere d’arte eccezionali. Se tale sindrome si manifesta spesso a Firenze, anche l’imponente bellezza del Torrazzo può stordire il visitatore, che soggiogato da tanta bellezza è invogliato a tornare–
A Firenze, nei pressi della Galleria degli Uffizi, stazionano abitualmente una ventina di ambulanze; a Venezia innumerevoli le gondole a motore, anche nei canali meno frequentati; e anche il Torrazzo, suggerisce il Pennadoro, potrebbe far dei danni, specie se la sua imponente bellezza fosse incrementata dalla contemporanea uscita dal Quarto Lato lì a fianco di qualche personaggio di peso!
Quel che non mi convince del Pennadoro è il visitatore stordito che, o curato sul posto o in ospedale, rimanga tanto soddisfatto da tornare l’anno dopo, per un altro possibile stordimento!
Ma dopo lo sfoggio di cultura arrivano le ordinarie scudisciate alla Gesù e i mercanti del Tempio, qui politici e amministratori che al solito capiscono poco perché non meditano con la dovuta profondità i consigli della domenica precedente:
–Altre manifestazioni di alto profilo, non meno attrattive, sono state invece colpevolmente abbandonate e lasciate morire–
Come non pensare a Le Corde dell’Anima, che rivaleggiava col Festival della Letteratura di Mantova, colpevolmente abbandonate e lasciate morire per il rifiuto del Comune di finanziare gli organizzatori, le donne del casato de’ Folli!
–Se l’orchestra suona mentre la barca affonda, non possiamo far altro che ballare e sperare che un miracolo ci salvi dal naufragio–
Come non riconoscere la saggezza dell’Ecclesiaste! Altro che:
–A proposito dei negozianti, lasciano sbalordite le saracinesche abbassate di alcune pasticcerie del centro storico nella pausa del pranzo, domenica scorsa. Mentre quelle erano chiuse, le altre, rimaste aperte, traboccavano di clienti come pure i bar, i ristoranti e le rivendite di alimentari–
Alla predica è mancato solo il: negozianti, vil razza dannata……………….

Cremona 26 11 2017 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.