Ott 27 2017

la quintessenza della cremonesità-trecentocinquantatre 27 10 2017

Published by at 9:03 pm under costume,cronaca cremonese,Striscia La Provincia

LA QUINTESSENZA DELLA CREMONESITA’ – TRECENTO53
Quando si è alla disperazione, nel Sistema Cremona, ufficialmente le cose vanno come meglio non potrebbero, e la Provincia fin che c’è si prende l’incarico di illustrare che le strutture della Fiera vanno ampliate d’urgenza per contenere espositori e pubblico che di anno in anno arrivano a calpestarsi; un po’ meno ufficialmente, per qualche visitatore in più, dall’ufficio comunicazione spediscono lettere come sotto, manco il compagno Pizzetti fosse Julia Roberts: —Da:
Data: 27 ottobre 2017 10:59:16 Oggetto: FIERE ZOOTECNICHE INTERNAZIONALI DI CREMONA 2017 – VISITA SOTTOSEGRETARIO DI STATO ON.LE LUCIANO PIZZETTI Gentilissimo, ho il piacere di comunicarLe, da parte del Presidente di CremonaFiere Antonio Piva, che domani SABATO 28 OTTOBRE 2017 alle ore 10.00 sarà presente in Fiera in visita istituzionale il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Luciano Pizzetti— Facile immaginare la ressa, già ai cancelli. Un altro tentativo, più ortodosso, di trovar pubblico da poter vantare sul giornale, con dovizia di foto, è della newsletter 40/27 del sito Libera: —Mercoledì sono iniziate a Cremona le Rassegne internazionali della zootecnia incentrate su quella tradizionale delle vacche da latte a cui si sono aggiunte le manifestazioni legate alla suinicoltura, all’avicoltura e all’industria di trasformazione delle materie prime, in particolare di carattere caseario. A queste si è aggiunto di recente anche il settore delle energie rinnovabili. Nonostante un maldestro tentativo di boicottaggio da parte della gestione commissariale di alcune Apa, su preciso mandato politico-sindacale, le stalle sono ben frequentate da allevatori, bovine di assoluto livello qualitativo e di pubblico interessato. La Libera nel contesto fieristico ha organizzato una serie di convegni ed incontri rivolti ad agricoltori e allevatori su temi di grande attualità: per i maiscoltori, la sperimentazione in corso per il controllo delle aflatossine; per gli zootecnici due argomenti: uno sulla riforma della legge 30/91 che governa la selezione e il
miglioramento genetico animale (con la presenza del presidente di Confagricoltura, Giansanti) e uno, curato da Anga, sul benessere animale. Infine per tutti i produttori agricoli, curato dal suo sindacato della impresa familiare, sul tema delle reti di impresa— La Fiera del Bovino col dovuto contorno di polli maiali formaggi; se, condotta così, arriva al 2018, facile immaginare spazi riservati a lumache e api. Il bello è che oggi il campo di battaglia principale per gestire il Sistema Cremona si combatte sul terreno della Fiera, fin che ci sarà. Un’altra parte del Sistema che vorrebbe funzionare; da www.cremonaoggi.it: —E’ stata formalizzata questa mattina in questura la denuncia contro ignoti da parte del sindaco Gianluca Galimberti, per le scritte comparse su diversi muri del centro storico tra il 4 e 5 agosto scorso. Galimberti, accompagnato dall’avvocato Cesare Gualazzini, dal legale del Comune Enrico Cistriani e dalla portavoce Greta Filippini, si è recato prima in procura, quindi in questura, dove la denuncia per danneggiamento aggravato è stata formalizzata. Le scritte inneggianti all’anarchia erano comparse nella mattinata di venerdì 5 agosto su diversi edifici del centro storico tra cui le colonne di galleria 25 aprile e vetrine— Il secondo passo del sindaco dovrebbe essere evidente anche a lui: gli artisti dei muri altrui, mai di casa loro, vadano ad alloggiare dove preferiscano, non in edifici comunali con affitti da amico.
Cremona 27 10 2017 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.