Ago 28 2016

la legge del più forte-duecentosessantadue 28 08 2016

Published by at 8:35 pm under cronaca cremonese,Giudici

LA LEGGE DEL PIU’ FORTE – DUECENTOSESSANTADUE
Ho sottolineato spesso come tutti i giudici che si sono occupati del caso Iori siano giudici “normali”, e questo deve preoccuparci non poco, la sfera di cristallo è sempre in agguato; e lo conferma anche la Cassazione, se pur scegliendo termini diversi: prima l’idea, fatti e prove seguano.
Il Procuratore nazionale Antimafia Franco Roberti in un’intervista a Repubblica, dove credo, spero, il giornalista non gli abbia messo in bocca cose che non ha detto, sul terremoto che ha distrutto Amatrice:
—Dietro quelle migliaia di morti c’erano la selvaggia cementificazione e gli affari dei clan: all’inizio individuammo i Nuvoletta. E senza voler minimamente affrettare giudizi, vedo che anche qui nel 2016 sono tanti gli edifici sbriciolati, anche pubblici. Troppi. L’esperienza e le acquisizioni scientifiche e giudiziarie ci dicono che se una casa è costruita bene, se sono state rispettate le norme anti sismiche, di fronte a un evento drammatico quel corpo di fabbrica può lesionarsi, incrinarsi: ma non può polverizzarsi e implodere. Ecco perché, senza azzardare previsioni, immagino ci sia molto da approfondire.—
L’idea innata: se costruito bene, l’immobile si lesiona, si incrina, ma non può crollare; su questa idea innata, come nel caso Iori, si trova una verità.
Nota presa da wikipedia: —In data 11 marzo 2011, il Giappone ha subito il peggior terremoto della sua storia (e uno dei peggiori nella storia del pianeta). Il terremoto del Tohoku del 2011 ha misurato 9.0 gradi di magnitudo momento, e Shindo 7 nella città di Kurihara, e ha prodotto uno tsunami la cui altezza massima è stata di oltre 40 metri. Nonostante fosse stato dato l’allarme, in migliaia hanno perso la vita in seguito al terremoto e al conseguente tsunami. Oltre 100.000 edifici sono stati danneggiati, mentre diverse città sono state completamente rase al suolo. Centinaia di scosse di assestamento, tra cui alcune di oltre 7 gradi Richter, si sono susseguite dopo il terremoto principale.— Diverse città completamente rase al suolo….. Sempre da wikipedia: —Nel corso degli anni, il governo giapponese ha imposto precise misure di prevenzione rendendo gli edifici più resistenti ai terremoti nelle zone storicamente più colpite: dalle case costruite in legno e stoppie si è giunti alla costruzione di moderni edifici dotati di sofisticati accorgimenti tecnici che, attraverso sistemi a molle o cuscinetti, permettono alle strutture di assecondare i movimenti sussultori e ondulatori del terreno. Alle famiglie in Giappone è stato ordinato di tenere un kit di sopravvivenza composto da acqua e cibo pensato per durare un paio di giorni, una torcia elettrica, una radio e un kit di pronto soccorso, consigliando inoltre di non posizionare oggetti pesanti in zone della casa da cui potrebbero facilmente cadere in caso di terremoto ostacolando la fuga o causando danni.—- Il terremoto, quando è forte, è ancora invincibile, nonostante le idee innate di certi giudici italiani; se il costruttore ha barato, lo si condanni, ma perché ha barato, non perché costruttore.
Cremona 28 08 2016 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.