Lug 27 2016

piccolo mondo antico-dieci 27 07 2016

Published by at 5:27 am under costume,cronaca cremonese

PICCOLO MONDO ANTICO – DIECI
Il chi è di scena, oggi, in Castelverde, prevede l’ingresso dell’assessore alla cultura, Chiara Circo, che prende subito il toro per le corna, scrivendo al segretario comunale Arcuri dottoressa Anna Maria Bianca, e per conoscenza al sig. sindaco, dottoressa di cultura Locci Graziella; lamentela consueta, il Vittorio Dotti, che insiste a gestire la Biblioteca da bibliotecario. E a tempo perso, scrive lettere ai giornali. Questi solerti amministratori mi ricordano il famoso banchiere Enrico Cuccia, che usava dire: il peccato più grosso, per noi banchieri, non è rubare, è parlare! Ma temo che il Dotti si intenda solo di libri, e non sappia di Enrico Cuccia. Prima di dimenticarmi, leggesse le mie note un cittadino di Castelverde: oggi tocca a Vittorio Dotti, ma con questi amministratori domani potrebbe capitare a te!
Veniamo al dunque di Chiara Circo, che non si firma dottora, va beh, facciamo: Donna Circo; come assessora alla cultura mira “all’efficientamento (!) della biblioteca, scopo al quale erano state rivolte tutte le segnalazioni a lui indirizzate nel corso dei mesi”. Vediamo un po’ come ha inteso “efficientare” la Biblioteca, la Donna Circo:
“La mattina di giovedì 19 febbraio 2015 il signor Dotti non era in servizio e il pomeriggio aveva preso un permesso, dalla 14 alle 19, in virtù della legge 104. Alle ore 13 18, però, mi risulta con inequivocabile certezza, per averlo verificato personalmente, che il signor Dotti fosse nei locali della biblioteca. Eccetera”
Non l’allungo: il Dotti si faceva i cazzi suoi, per cui, per efficientare la cultura della Biblioteca, ecco la trouvaille di Donna Circo:
“pertanto, chiedeva alla signora Tregattini che fosse inviata all’impiegato comunale una disposizione scritta che notificasse al signor Dotti l’assoluto divieto di accedere ai locali della biblioteca in orari al di fuori di quelli di servizio e di utilizzare per scopi privati le strumentazioni del Comune.”
L’efficientamento della Biblioteca continua:
“Lunedì 23 febbraio la dottoressa Moruzzi mi informava di aver ricevuto dal signor Dotti un invito per l’inaugurazione di una mostra fotografica personale, inviato dalla mail istituzionale, dello stesso. Non è lecito che un dipendente utilizzi la mail istituzionale per pubblicizzare eventi che nulla hanno a che fare con l’attività culturale del Comune di Castelverde, peraltro utilizzando un indirizzo acquisito per motivi lavorativi.”
Adesso andiamo sul pesante, se ha valore il detto dei tempi del Fascio: qui non si parla di politica! Altro che limitarsi al parlare, il Dotti, nella sua veste di Rsu, scrive!
“Martedì 17 marzo una nota del sindaco dott.sa Graziella Locci informava il Segretario Comunale, e per conoscenza la signora Tregattini, che in data 14 03 2015 alle ore 13 15 circa, recandosi presso la biblioteca comunale, aveva trovato nella stampante numerose copie di un comunicato dal titolo ‘La crisi economica non cancella il diritto di essere rispettati come lavoratori’, non inerente alle mansioni del dipendente nel suo ruolo di addetto alla biblioteca e, peraltro, a conferma di questo, firmato dallo stesso signor Dotti in qualità di Rsu del Comune di Castelverde.”
L’efficientamento della Biblioteca sembra dimenticato, stando a quel che leggiamo adesso di Donna Circo:
“Alla luce di questi ultimi accadimenti che, mi pare lascino trasparire una mancata volontà di collaborazione da parte del signor Dotti, la sottoscritta rivaluta dunque l’opportunità di segnalare la lunga serie degli episodi, occorsi nel tempo, che mi pare possano essere utili ai fini di una valutazione complessiva dell’operato del lavoratore.”
Domani, ve lo prometto, Donna Circo parlerà finalmente di libri, da cui non si può prescindere, se si vuole efficientare una Biblioteca!

Cremona 27 07 2016 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.