Mar 27 2016

osservazioni di un associato-quattrocentosettantaquattro 27 03 2016

Published by at 8:31 am under cronaca cremonese,Striscia La Provincia

OSSERVAZIONI DI UN ASSOCIATO – QUATTROCENTO74
Latteria Soresina, ieri il rinnovo parziale del consiglio, confermati all’unanimità il presidente Fusar Poli e i consiglieri Nolli e Pasquali: tutti e tre della Libera; i “cattivoni” di Coldiretti non hanno nemmeno pensato a opporsi, si sono tranquillamente uniti all’applauso generale. Un anno fa, al Consorzio Agrario di Cremona, dopo cento e passa anni di governo, disfatta della Libera davanti all’armata di capitan Voltini; chi si lagna d’abitudine non vede le cose neanche se gliele incidono sulla pietra, chi osserva prima di trarre le conclusioni capisce in fretta: se amministri bene, non c’è avversario, forte che sia, che ti possa battere. Sintetizzando ancor più: se gli agricoltori cremonesi le loro cose le gestiscono da soli, e avessero la forza di rispondere al Guidimario il Banchiere di turno e ai suoi amici locali: sì caro, certo caro, hai ragione caro, le cose, nelle campagne cremonesi, andrebbero molto meglio!
Complimenti dunque a Fusar Poli, Nolli e Pasquali; Stefano Pasquali è un candidato presidente Libera, vincessero i rinnovatori.
Se invece si preferisce la guerra di bande, qualche ferita la riporta anche il vincitore. Se poi la guerra la scatena la banda destinata a perdere, figuriamoci. La Provincia fin che c’è di ieri, pagina Economia e Lavoro, articolo sul pomodoro da industria: giubilo per le esportazioni record 2015, un miliardo e mezzo di valore, non una parola a ricordare che 300 trecento milioni da solo li fa il Consorzio Casalasco del Pomodoro, primo trasformatore d’Italia, terzo d’Europa, quindicesimo al mondo. Che è formato sì da agricoltori, ma è presieduto da capitan Voltini: dunque censura, censura e censura! Questo è il giornalismo libero della Provincia fin che c’è diretta da Zanolli Pennadoro Vittoriano, e i risultati si colgono dalle vendite!
La Provincia fin che c’è diretta da Zanolli Pennadoro Vittoriano è, per distacco, il più grave problema della Libera, sul piano economico prima di tutto, se sbilanci, chiudi, sul piano dell’immagine poi; ormai è un giornale che si legge per i necrologi e per ridere. Boselli Antonio, nella versione ufficiale, fa finta di niente, tutto va ben Madama la Marchesa; poi quatto quatto, senza dir niente a nessuno, piazza Sergio Bucci, il suo vice, alle costole di Filippini Rosino Pierluigi; dell’immagine evidentemente se ne frega, sui conti le due diligence, di cui non ha mai rivelato in pubblico i contenuti, gli avran dato preoccupazioni….
Ammesso si voti a maggio, prima che entri in azione il nuovo consiglio passano mesi: cosa succede con un giornale in quelle condizioni?
Io mi auguro che tutte e tre le parti in competizione elettorale si decidano a render noto il programma, e che al centro vi sian proposte chiare e condivisibili sulla Provincia fin che c’è; specie i rinnovatori, che primi, nel 2014, indicarono ai soci cosa stava succedendo. Pivantonini e giovin signori, che han taciuto fino a oggi, dio sa che tipo di silenzio inventeranno!
Piani alti. Sempre sulla Provincia fin che c’è di sabato, il ministro Martina: Dop e Igp, Italia sempre leader. Se per leader intende la natura che lo consente e gli agricoltori che la interpretano, siamo d’accordo; sulla difesa che il suo Governo ne fa, a cominciare dal latte e derivati, meglio stia zitto e non si vanti del lavoro degli altri…..

Cremona 27 03 2016 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.