Mar 27 2016

la legge del più forte-centootto 27 03 2016

Published by at 10:15 pm under cronaca cremonese,Giudici

LA LEGGE DEL PIU’ FORTE – CENTOOTTO
L’errore giudiziario è possibile nel processo civile, dove il giudice deve necessariamente dar ragione a uno dei contendenti, e a volte la decisione è tutto fuor che semplice. Nel penale, almeno nella parte che riguarda il fatto, l’errore è quasi impossibile, per i confini che detta il codice: se il giudice non è certo al di là di ogni ragionevole dubbio, non deve condannare; e c’è anche lo spazio per un’assoluzione dubitativa.
Che dire davanti a certe sentenze? Orrore giudiziario? Sopruso giudiziario?
Conosco nulla dei numerosi processi sul caso di Garlasco, terminato con la condanna di Alberto Stasi, ho letto quasi solo i titoli e l’affaire Iori mi ha insegnato per sempre a diffidare, se non hai conoscenza diretta di tutti gli atti; troppo spesso i giornalisti trasformano in certezze oggettive le loro certezze. Però il titolo finale mi ha impressionato: il Procuratore generale chiede un nuovo processo perché le prove del momento sono dubbie; la Corte invece condanna. Chi dei due non ha rispettato la legge?
La Cassazione non ha ancora depositato la motivazione Iori: un quarto d’ora per decidere e poi non bastano tre mesi e mezzo per scrivere tanta sicurezza?

Cremona 27 03 2016 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.