Mar 26 2016

osservazioni di un associato-quattrocentosettantatre 26 03 2016

Published by at 8:53 am under cronaca cremonese

OSSERVAZIONI DI UN ASSOCIATO – QUATTROCENTOSETTANTATRE
Ci ho messo buona parte della mia vita per arrivare alla conclusione: il pettegolezzo va bene, ma solo se diverte. Tra i tanti su di me non poteva mancare mi fossi inventato le indagini della Procura sul mondo agricolo cremonese, per l’ovvio motivo, farmi leggere; ora che gli avvisi “pesanti” sono arrivati, ecco il pettegolezzo che mi diverte: mi dicono di ex pezzi da novanta col muso lunghissimo, alla bassezza delle ginocchia!
Non bastassero i conti ordinari, al Quarto Lato di Piazza Duomo; gli amici ogni tanto mi ricordano l’affaire Guido Vezzoni, che dopo il fatale 16 ottobre 2014 vien messo in ferie obbligate, e poi licenziato da Filippini Rosino in gennaio; motivo, Filippini ha abolito la figura del direttore, prevista dallo statuto, la Libera va avanti benissimo con due vice, Criniera e Cicciobello, che accettano volentieri la situazione; Filippini è presidente accorto, fa convalidare la sua scelta dal consiglio, dove però, fiutando il rischio, si presentano 19 pivantonini su 27, gli otto che mancano sono malati, hanno impegni vari, eccetera. Ma in Libera, si sa, dal 2008 in poi ragionano a modo loro; dopo lunga gestazione il commissario Boselli Antonio, per conto di Guidimario il Banchiere, riforma largamente lo statuto, e lo fa approvare dall’assemblea il 26 febbraio scorso: la figura del direttore rimane, come è sempre stato. Si son dimenticati di toglierla. E adesso che cazzo raccontano al giudice, nella causa di lavoro? Tra risarcimento a Vezzoni e spese legali si viaggia sulle centinaia di migliaia di euro, che in prima battuta pagherà la Libera, poi i responsabili.
Per questo e ben altro bisognerà chiedere ai 1600 soci rimasti con diritto al voto un buon contributo straordinario. E chi lo paga? Ormai raccolgo lo sfogo di tanti soci, e la versione unica è: in prima battuta, azione di responsabilità verso chi ha provocato i danni. La causa Vezzoni, come noto a chi mi legge, non è l’unica; i pivantonini, nel corso degli anni, si sono abituati a credere fosse tutto possibile. A loro.
Breve vacanza di Pasqua; anche Coldiretti fa agriturismo; dal sito nazionale:
—La tendenza è verso la prenotazione last minute, ma per scegliere l’agriturismo giusto il consiglio – sottolinea la Coldiretti – è quello di preferire aziende accreditate da associazioni e di rivolgersi su internet a siti come www.terranostra.it o www.campagnamica.it. Ed è anche arrivata l’unica App farmersforyou, in versione italiana e inglese, che permette di scegliere gli agriturismi dove poter soggiornare nei più bei paesaggi della campagna italiana, i mercati di Campagna Amica, le fattorie e le botteghe dove poter comprare il vero made in Italy agroalimentare, ma anche i ristoranti che offrono menù con prodotti acquistati direttamente dagli agricoltori di Coldiretti.—
Si dice che Michelangelo, finito il Mosè, gli abbia dato una martellata sul ginocchio esclamando: perché non parli?
I rinnovatori della Libera, altro che una sola martellata, e sul ginocchio: sulla testa, e tante. Hanno avuto il coraggio e l’iniziativa, già dal 2014, di denunciare il disastro economico in cui si sta inabissando il gruppo, hanno lottato e son riusciti a buttar fuori dalle cariche Pivantonio e don Ernesto de’ Folli; tanto fatto, ora che è il momento di tirar fuori programmi e candidati, e hanno buoni sia gli uni che gli altri, tacciono!

Cremona 26 03 2016 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.