Feb 26 2016

osservazioni di un associato-quattrocentoquarantaquattro 26 02 2016

Published by at 6:58 am under cronaca cremonese

OSSERVAZIONI DI UN ASSOCIATO – QUATTROCENTO44
E lo scrivo chiaro, una volta per tutte: mezza città sa che la Procura indaga da almeno un anno su fatti che riguardano l’Agricoltura cremonese; io sono nella mezza città, ma non per questo ne so più degli altri, e di nuovo lo scrivo chiaro; e lo scrivo chiaro perché non passa giorno che mi chiedano: escono provvedimenti? E quando?
E io che ne so, mica sono il confidente del Palazzo, e nemmeno ho conquistato il loro affetto, scrivendo da anni, ogni giorno, sul caso Iori; posso solo ricopiare da wikipedia i tempi stabiliti dal codice, sottolineando che per noi cittadini comuni sarebbero perentori, per certi giudici se capita:
—L’udienza preliminare, nel diritto processuale italiano, è quell’udienza che si tiene dinanzi al Giudice dell’udienza preliminare (GUP) successivamente alla richiesta di rinvio a giudizio effettuata dal pubblico ministero. Regolata dagli articoli 416 e seguenti del codice di procedura penale, l’udienza è preceduta dal deposito della richiesta di rinvio a giudizio presso la cancelleria del G.I.P, cui segue per decreto, entro 5 giorni, la fissazione della data dell’udienza stessa, la quale non può superare il limite di trenta giorni da quella del deposito e si svolge in camera di consiglio, alla presenza necessaria del pubblico ministero e del difensore dell’imputato; entro il termine di 10 giorni dall’udienza deve essere notificato l’avviso di udienza alle parti e devono formalizzarsi gli atti introduttivi dell’udienza. Almeno 10 giorni prima dell’udienza il G.U.P., tramite la cancelleria, notifica all’imputato e alla persona offesa (P.O:) la richiesta di rinvio a giudizio, precedentemente depositata dal P.M., oltre all’avviso del giorno, ora e luogo in cui si terrà l’udienza. Sempre almeno 10 giorni prima dell’udienza il GUP deve comunicare al P.M., ai difensori dell’imputato e agli eventuali difensori delle Parti Offese, l’avviso dell’Udienza Preliminare.—— Certamente se i giudici avessero ricevuto segnalazioni precise da agricoltori a conoscenza dei fatti, e per me ce ne sono davvero tanti, avrebbero lavorato meglio e più in fretta, e avrebbero anche subito una notevole pressione; ma nel silenzio che immagino, proprio del cremonese tipo, molto vicino idealmente alle prudenze di Corleone, avranno naturalmente pensato: se i fatti a loro danno non interessano, facciamo prima gli altri processi. Più chiaro di così, non so che scrivere. Una prova di voler camminare, finalmente! a schiena dritta, gli agricoltori veri della Libera, cioè la maggioranza, l’hanno stamattina, e lo predico da giorni: vadano in folla a bocciare ogni proposta di modifica dello statuto; Boselli Antonio torni a Milano e vada a cambiare il suo. Una prova di forza prima o poi la devono fare, se non vogliono passar la vita a inchinarsi servi, gli agricoltori veri della Libera, cioè la maggioranza; e stamattina non c’è nemmeno da sforzare il cervello in letture confronti eccetera: un no di principio basta e avanza, per loro, per Guidimario il Banchiere e qualsiasi proconsole voglia calare a Cremona. Altro che far stampare il titolo, sempre sulla Provincia fin che c’è di domenica: –Una gestione più collegiale La Libera secondo Boselli– Da luglio 2015, sette mesi ormai, parlare ha parlato con tutti, a Cremona; il fare glielo ha dettato volta per volta Guidimario il Banchiere. Lui ha eseguito…..
Cremona 26 02 2016 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.