Gen 30 2016

vivere d’arte 30 01 2016

Published by at 10:05 am under turismo

VIVERE D’ARTE
Gualtieri. Quando passeggi in piazza Bentivoglio, a fianco di Enrico Pirondini, e ti viene incontro uno dei tanti suoi amici, Piergino Chittolini, e poi la sera ne leggi su internet la piccola autobiografia, capisci che in questa parte dell’ex ducato di Parma Piacenza Guastalla non spuntano per caso i naif alla Ligabue: come Piergino, postale si definisce (la mia era una famiglia normale di postali, modesta sotto l’aspetto economico, ma ricca di sogni, di interessi e di curiosità), non ti limiti a vivere, te la forgi tu, la vita! Presidente della Dante Alighieri del “paese”, creatore instancabile di bellezze, relazioni sincere e profonde con gli “emigranti”, come Umberto Tirelli, padre della famosa sartoria, teatro e cinema, 16 sedici Oscar per i costumi……….
Vicino di casa Ligabue è una fortuna, farla valere servono impegno capacità e prima ancora tanta voglia; doti di un altro amico di Pirondini, Marcello Stecco, assessore alla cultura, che ha appena chiuso la mostra, 37mila visitatori in un mese, oltre mille al giorno in un paese di 6mila abitanti! Passava di lì, e Stecco l’ha preso al volo, il famoso architetto Mario Botta, che da Lugano inventa in tutto il mondo: una visita a Palazzo Bentivoglio e in dono pronto, idee d’autore!
E una conferma su Enrico Pirondini: qui lo considerano un’enciclopedia, ramo arte e storia; gli chiedono progetti, incontri con personaggi della sua lunga carriera, anche solo racconti. E la capacità, Enrico non è astemio, di scovare le ottime tavole della cucina tradizionale: Osteria della Merla, con piatti di stagione e degustazione vini, 320.0511176 o 347.1040724.
Appoggiata ai muri dell’Osteria, la casetta degli ultimi anni di Antonio Ligabue, ospite degli amici Caleffi, che Giuseppe ha trasformato in un piccolo museo, quadri, copie, colori, strumenti, dischi; e ha scritto un libro, Giuseppe Caleffi, assieme a un altro amico, Ezio Aldoni, anche lui con la passione degli uomini forti, alla Guareschi.
La gioia che sprizza dagli occhi di Giuseppe, m’ha regalato il libro, quando parla di Ligabue….

Cremona 30 01 2016 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.