Gen 07 2016

osservazioni di un associato-trecentonovantaquattro 07 01 2016

Published by at 11:00 am under cronaca cremonese

OSSERVAZIONI DI UN ASSOCIATO – TRECENTONOVANTAQUATTRO
Parto dal fondo; ecco come s’è presentato Pivantonio a ItaliaOggi, il 4 gennaio:
“Imprenditore agricolo nell’azienda zootecnica, agricola, cerealicola, Azienda Agricola Antonio Piva; è accademico aggregato dei Georgofili; commendatore della Repubblica italiana; Membro della Giunta nazionale di Confagricoltura; dal 2003 è presidente di CremonaFiere spa. Tra il 2008 e il 2014 è stato presidente della Libera associazione agricoltori Cremonesi, della Società editoriale Cremonese spa, di Publia srl e della Società editrice Lombarda srl. Dal 2014 è alla guida della Fondazione Enpaia, l’Ente nazionale di previdenza per gli addetti e per gli impiegati in agricoltura, che conta circa 40mila iscritti.”
Questo per la parte ufficiale.
La cultura: accademico dei Georgofili!
La dimenticanza: perché dal 16 ottobre 2014 non è più presidente della Libera?
Poi le note personali, che distinguono l’uomo più che l’imprenditore:
“Viaggiatore appassionato, una delle mete da visitare resta il Sud America.
Amante della commedia italiana, tra gli attori preferiti il grande Alberto Sordi.
Sportivo tenace fin da ragazzo, appena può alimenta la passione nero-azzurra.
Storico per diletto, tra i suoi romanzi preferiti Canale Mussolini di Antonio Pennacchi.
Collezionista di libri antichi, nutre una passione profonda per tutto ciò che è carta, a partire dall’odore.”
Sta presentazione, l’avrà dettata lui, di getto, o gliel’ha predisposta il fido Criniera? Compresa la perla dello sportivo tenace, che appena il tempo glielo permette va su Sky sport o magari addirittura in tribuna a San Siro!
Perché un articolo del genere, il 4 gennaio, su un giornale dell’importanza di ItaliaOggi? Le indiscrezioni si sprecano, ciascuno resti convinto della propria, anche se mi sembra evidente che il nostro senta il bisogno di qualche copertura, in vista di eccetera eccetera. Strano anche ItaliaOggi, che gli dedica una pagina sotto l’insegna: Il Professionista.
Finito lo spasso, avanti con le cose serie, e lasciamo al suo destino Il Professionista. Che avrà altre cose da fare, le prossime settimane. Che divertiranno moltissimo i cremonesi. Capitan Voltini ha raccolto ancora i suoi berretti gialli, e domenica 10 gennaio sfileranno, guerra pacifica, in piazza Stradivari coi loro prodotti, dalla mattina alla sera. Boselli Antonio invece sta preparando un altro tipo di raccolta, quella delle chiacchiere che dovrà spacciare negli incontri di zona, agli agricoltori che vorranno bersele; anche qui è un mercato, la merce è esposta ma non è obbligatorio comprarla; se la si compra, del tutto volontariamente, dopo non ci si deve lamentare dei difetti ch’eran visibili già al momento dell’acquisto. Se qualcuno gli occhi li avesse difettati, o messi in posizione non idonea, si rilegga i pezzi dei giorni scorsi, e li usi per far le domande esatte al Boselli, nella quasi certezza: o mi decido a inchiodarlo oggi, o domani potrebbe essere tardi!

Cremona 07 01 2016 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.