Dic 28 2015

osservazioni di un associato-trecentottantaquattro 28 12 2015

Published by at 1:01 pm under cronaca cremonese

OSSERVAZIONI DI UN ASSOCIATO – TRECENTOTTANTAQUATTRO
Io ho torto anche presso i tifosi perché scrivo bene di capitan Voltini, e a nulla vale la spiegazione: è l’unico, dalle nostre parti, a battersi con efficacia per l’Agricoltura, gli altri chiacchierano e basta; ma nessuno, nemmeno tra i notabili della Libera che mi leggono e stimano, che protesti per l’esatto contrario: la Provincia fin che c’è applica una censura sovietica per qualsiasi fatto, anche importante, che possa distinguere capitan Voltini!
Mezza pagina dell’Agricoltura, ieri, sul pomodoro da industria, titolo: “Filiera sempre più trasparente”; non una riga sul Consorzio Casalasco del Pomodoro, come se trattasse solo il raccolto di due tre coldiretti e non, invece, di chiunque intenda seguire regole di bontà e salute; oggi Pomì non vince solo con le ragazze in rosa, ha fatto anche la linea Bio del pomodoro. E il Consorzio è il primo del settore in Italia, terzo in Europa, quindicesimo al mondo: purtroppo, sotto la presidenza di capitan Voltini. Una bella foto invece di Guidimario il Banchiere che, tra una verifica e l’altra della Banca d’Italia alla Cassa di Risparmio di Ferrara, trova il tempo di illuminare sullo sviluppo sostenibile: “Un pacchetto di misure che si muovono nella direzione giusta”. Come scrivevo sopra, c’è chi fa, c’è chi chiacchiera. Tra una verifica e l’altra.
Gli spaventosi auguri di Boselli Antonio, con foto; è solo una mia impressione o somiglia a Casini Pier Ferdinando? Avanti con le barzellette:
“Come spiegato negli incontri di zona, grazie all’aiuto del dottor Bucci e della struttura, oltre a cercare di migliorare il quadro economico e finanziario, si è lavorato per superare qualche criticità riscontrata e per rendere ancora più tracciabile il lavoro dell’organizzazione e dei suoi organi, Commissario incluso; funzionalità del libro soci, creazione del protocollo, verbali del commissario con tutti i provvedimenti e le delibere prese, procedure di recupero e di gestione dei crediti per ridurre esposizione bancaria dai soci, inizio di un lavoro per un migliore efficientamento della struttura e un rinnovamento di servizi per essere sempre più rispondenti alle esigenze delle aziende agricole.”
Io sono un vecchio burocrate in pensione e so quanto pesi l’assenza o la maltenuta di un registro di protocollo, un archivio degli atti eccetera, ma fissarlo oggi per la Libera è come preoccuparsi dei bottoni della divisa nell’infuriare della battaglia; e accennare così, come fosse un problema di belletto, a “qualche criticità riscontrata” e all’obbligo di “cercare di migliorare il quadro economico e finanziario”, cari amici agricoltori veri della Libera, cioè la maggioranza, vi deve convincere della prima delle urgenze, che non è certo io smetta di scriver bene di capitan Voltini: rimandare a Milano Boselli Antonio e votare presto, anche tra una settimana. Se qualcosa non va nello statuto attuale, ci penserà il nuovo consiglio a far proposte all’assemblea, non è certo un compito da commissario, che dopo cinque mesi abbondanti s’è accorto di qualche criticità e di un quadro economico e finanziario non brillante: votate in fretta e riprendete il controllo della vostra Associazione, se volete conservare speranze di salvezza!

Cremona 28 12 2015 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.