Dic 28 2015

il già ministro della cultura 28 12 2015

Published by at 10:48 am under barzellette,cronaca nazionale

IL GIA’ MINISTRO DELLA CULTURA
Per me, il torto più grave del Berlusconi politico è non aver mai fatto il Renzi verso gli alleati-cortigiani: “abbiamo promesso agli elettori eccetera, se adesso vi tirate indietro, si va di nuovo al voto; io in Parlamento ci torno, voi non so”. Non l’ha mai fatto, e checché ne dica l’opinione generale che lo dipinge monarca assoluto, è il politico più tradito dei 70 settant’anni di Repubblica italiana. Perfino Sandro Bondi, già comunista, già suo ministro della Cultura (!); eccolo intervistato su Repubblica on line:
–Mi aspettavo un giudizio un po’ più letterario.
–“Uno ce l’ho. Berlusconi potrebbe essere paragonato al Conte Ugolino che nella Divina Commedia divora il cranio dei suoi figli. E questo riferimento culturale è in fondo lusinghiero, perché lo sguardo di Ugolino verso i figli è di disperazione, mentre quello di Berlusconi è quasi intinto di sadismo. In realtà sono giunto alla conclusione che non vi è alcuna grandezza tragica in lui. Ma vorrei fare una premessa, se me lo permette”. Eccetera——————-
Già ministro della Cultura, intervistato dal giornale più colto e più intelligente della Storia; uno dei passi più noti della letteratura mondiale: il Conte Ugolino divora il cranio dell’arcivescovo Ruggieri, non certo dei suoi figli…….

Cremona 28 12 2015 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.