Set 30 2015

schegge di attualità 30 09 2015

Published by at 8:09 am under costume,cronaca cremonese

SCHEGGE DI ATTUALITA’
Il professor Professore ha ritenuto più utile farsi ammirare al taglio del nastro di MondoMusica a fianco di Pivantonio: evviva la libertà di mostrare la faccia che si preferisce, ma la cultura musicale cremonese, quella profonda, che resta, la si fa seguendo maestri come Giobatta Morassi, Francesco Bissolotti, Cesare Gualazzini; pensiero che m’è venuto ascoltando Marco Tanzi presentare “Schegge di Novecento a Cremona”, la bella mostra nello studio della famiglia Mascarini. Mercanti perché artisti d’animo.
E confesso, mi premeva vedere l’opera di Cirillo Bertazzoli, padre dell’amico Cornelio; e ascoltare Marco Tanzi, che esce regolarmente dalla schiera confusa indistinguibile dei suoi colleghi critici d’arte: diverte, anche chi d’arte sa nulla, come me! Dal catalogo:
Io lo vedevo, da ragazzo, alla Baldesio con il fazzoletto da laringectomizzato al collo e la sua macchinetta fotografica sempre in mano, piccola; mi faceva impressione la voce metallica, innaturale: non sapevo chi fosse se non un vecchio con la passione della fotografia, che si aggirava tra i tavolini delle carte dei suoi coetanei o i giochi di bocce. Non sapevo che Cirillo fosse un poeta vero e appassionato finché non vidi la mostra delle sue foto in Santa Maria della Pietà nel 1979, che mi commosse e segnò in profondità. Allora non immaginavo nemmeno che fosse stato un pittore, e che pittore!

Cremona 30 09 2015 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.