Set 28 2015

il tempo. ch’ogni beltà cancella 28 09 2015

Published by at 8:10 am under costume,cronaca nazionale

IL TEMPO, CH’OGNI BELTA’ CANCELLA
Non è l’unico Pietro Ingrao, morto ieri a cent’anni; basta pensare a Indro Montanelli, grandissimo giornalista sempre dalla parte del più forte e ormai nell’opinione comune Padre della Patria, addirittura antifascista; resisti, e solo per il fatto che resisti diventi quello che ti sei sempre ben guardato dall’essere. Un altro caso è l’ex presidente Giovanni Leone, che non avrà meritato la defenestrazione brutale del 1978, ma da lì a farlo diventare solo una vittima ce ne corre.
A sommi capi, le vette raggiunte dal padre della democrazia Pietro Ingrao. Comunista duro e puro, diresse dieci anni dal 1947 l’Unità, che a quei tempi non era certo solo un giornale di parte; condanna durissima degli insorti ungheresi nel 1956, salvo pentirsene pubblicamente molto più tardi, quando bisognava vestire l’abito della buona società; nel 1969, in pieno libertario “68, vota l’espulsione, perché non “conformi”, dei colleghi del Manifesto; e finisce la carriera politica prima in Rifondazione poi in Sel.
Tutto lecito, ma come per Togliatti, il Migliore, lasciamo perdere l’enfasi di “Fondatori e garanti” della democrazia in Italia: dal lato opposto, ma lo è molto di più Silvio Berlusconi.

Cremona 28 09 2015 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.