Ago 28 2015

osservazioni di un associato-duecentosessantadue 28 08 2015

Published by at 10:15 am under cronaca cremonese,Striscia La Provincia

OSSERVAZIONI DI UN ASSOCIATO – DUECENTOSESSANTADUE
La pagina dell’Agricoltura, la Provincia fin che c’è di domenica 2 agosto, è uno spettacolo, e fa capire come meglio è difficile agli agricoltori che vogliano capire, in che mani sono!
Cominciamo dal maggiore, il ministro Martina:
“Il libero scambio un’opportunità; le nostre produzioni potranno avere libero accesso all’enorme bacino americano dove è forte la richiesta di prodotti di qualità come le Dop. Naturalmente si tratterà di trovare un buon equilibrio tra le richieste europee e quelle americane e non sarà facile perché gli Stati Uniti sono bravi a difendere i loro interessi.”
Traduciamo: agricoltori italiani, se sarete bravi a presentarvi meglio dei colleghi europei, sarete ammessi all’esame degli agricoltori statunitensi!
Bravo ministro, che ancora una volta scopre l’acqua calda, ma non sarebbe meglio facesse il ministro sbloccando gli anticipi Pac e gli incentivi latte?
Guidimario va sul pratico:
“Tra le misure indicate sono importanti quelle dirette ad attivare piani di promozione nel nostro Paese del consumo di latte fresco e all’estero dei prodotti lattiero caseari made in Italy.”
Insomma, un: bevete più latte! e i problemi spariscono d’incanto.
Il commissario Boselli, ovviamente, opera allo “stretto”, secondo istruzioni ricevute:
“Il mio compito è quello di riportare la fiducia e l’orgoglio di appartenenza dei soci verso la Libera. Intendo arrivare a nuove elezioni in breve tempo, restituendo agli agricoltori un’associazione più efficiente e sempre più rispondente ai reali bisogni delle aziende. Non sono venuto per fare processi sommari, ma per aiutare l’Unione a ritrovare quella coesione e quella forza per farla ritornare punto di riferimento sia per i soci che per Confagricoltura nazionale.”
Processi sommari: ne ha uno solo, fondamentale, trovare i soldi per andare avanti, altrimenti si chiude. E non c’è molta scelta: azione di responsabilità verso chi ha causato lo sbilancio; nuovo direttore, bravo, per cercar di risollevare vendite e pubblicità della Provincia fin che c’è.
Processi sommari ne sento a carico di capitan Voltini, che licenzia e rivolta come un calzino il Consorzio Agrario; nel tempo che gli resta, porta a livelli mondiali l’altro Consorzio, quello del pomodoro: invece di processarlo, chi vuole bene alla Libera, ne cerchi di simili, che si dian da fare per le aziende del Gruppo, senza guardare in faccia i notabili di rito.

Cremona 28 08 2015 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.