Feb 24 2015

spes ultima dea 24 02 2015

Published by at 10:27 am under cronaca nazionale,Giudici

SPES ULTIMA DEA
Leggere e scrivere, è tanto facile sbagliare, e lo provo ogni giorno su di me; per cui spero che Andrea Rossi, della Stampa on line, mentre scriveva il pezzo sotto non leggesse la motivazione della sentenza, ma le formazioni di Juventus Borussia di stasera…….
—Il «contesto» in cui maturò l’assalto al cantiere Tav di Chiomonte del 14 maggio 2013 «non era oggettivamente un contesto di particolare allarme» e «neppure l’azione posta in essere rivestiva una natura tale da essere idonea a raggiungere la contestata finalità» di terrorismo. Lo scrivono i giudici nella corte d’assise di Torino nelle motivazioni della sentenza con cui lo scorso dicembre avevano assolto dal reato di terrorismo i quattro attivisti No Tav a processo per il blitz al cantiere di Chiomonte, condannati a tre anni e sei mesi di carcere.  
Le motivazioni spiegano la ragione per cui è stato ridimensionato il capo di imputazione: in Valsusa, «pur senza voler minimizzare i problemi per l’ordine pubblico causati da queste inaccettabili manifestazioni», non si respira un clima capace di intimidire la popolazione su cui le manifestazioni e anche gli attacchi al cantiere non hanno particolari ripercussioni, come non le hanno sulle istituzioni, che mai hanno vacillato mettendo in discussione la volontà di realizzare l’alta velocità. Anche il fatto in sé, secondo i giudici, esclude le finalità di terrorismo: sia per la volontà dei quattro, che non intendevano ferire nessuno, sia per le armi utilizzate.— 
Cremona 24 02 2015 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.