Gen 28 2015

giustizia distributiva 28 01 2015

Published by at 9:29 am under costume,cronaca cremonese,cronaca nazionale

GIUSTIZIA DISTRIBUTIVA
Tutti siamo eguali davanti alla legge eccetera eccetera: naturalmente c’è legge e legge e l’eguaglianza di noi cittadini s’intende davanti alla stessa legge, e anche se la legge è diversa cittadino per cittadino, il principio dell’eguaglianza stabilito dal famoso articolo tre della Costituzione resta saldo e forte lo stesso, e se per caso disuguaglianza si produce sarà colpa di quella legge, non certo del principio!
Temo di non essere riuscito a spiegarmi e allora faccio un esempio pratico.
Io lavoro otto anni da operaio e poi smetto, non maturo ovviamente la pensione e perciò chiedo all’Inps di restituirmi almeno i contributi che son stati trattenuti dal mio piccolo stipendio: tiè! mi rispondono dagli uffici facendo il gesto dell’ombrello, perché la spiegazione non mi sfugga, la legge non lo consente.
Grande pagina sul Corriere di ieri a proposito dei vitalizi degli ex consiglieri della Regione Lombardia, quelli che protestano, diritto violato! per un taglio del 10% fino al 2018, a scoprire la variante: per non aver rogne l’ex consigliere ha la scelta, rinuncia alla pensione e si fa liquidare i suoi contributi. Lo prevede la legge, e così il compagno senatore Pizzetti Luciano, lo inquadra il Corriere, passa all’incasso: 207mila euro, anche lui per otto anni di sedute, mica in acciaieria, naturalmente. Ingiustizia per l’operaio? Non facciamo di tutte le erbe un fascio, tutti gli operai sono eguali davanti alla legge per gli operai, tutti i Pizzetti sono eguali davanti alla legge per i Pizzetti, proprio come l’altro compagno, il ministro Martina Maurizio, che essendo giovane ha diritto a soli 88mila euro, scrive il Corriere.
Ma chi ha fatto le leggi? Che domande, gli operai son troppo ignoranti per farle, e poi il compagno senatore Pizzetti ne avrà bisogno, dei 207mila euro, con tutte le spese che gli deve procurare la manutenzione di CastelPizzetti!

Cremona 28 01 2015 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.