Set 27 2014

necrologie zero 27 09 2014

Published by at 9:04 am under cronaca cremonese,Striscia La Provincia

NECROLOGIE ZERO
“C’è un passo dell’Odissea che mi riaffiora alla memoria. Lo spettro di Elpenore appare ad Ulisse e gli chiede le onoranze funebri: non lasciarmi senza che sia stato pianto, senza che sia stato seppellito…..Una partenza, una morte devono essere celebrate con un certo rituale, perché hanno in sé un che di solenne. Bisogna fare qualcosa, anche solo un pranzo, una rievocazione sistematica. Questo è quel che domanda Elpenore; quel che reclama non è solo un po’ di terra, ma un ricordo.”
E’ Prosper Mérimée che ricorda Stendhal, e mi viene alla mente sfogliando la Provincia on line, che ha fatto di peggio al congiunto Più, settimanale di approfondimento (!!), di cui altro che ricordo, nega addirittura sia morto!
Ricorderete: in primavera sparisce l’edizione in carta per ben conosciuti e obbligatori motivi di riduzione delle spese, ma alla Provincia di Pivantonio&Pennadoro van male solo gli altri, loro invece fan così lanciati verso nuove mete, l’edizione on line di Più lettissima dai lettori basta e avanza; esce l’ultimo aggiornamento il 5 luglio, resta la copertina fino a pochi giorni fa, poi con la scusa del restyling sparisce anch’essa.
Nessun necrologio; non rende come gli altri che, se riguardano cittadini conosciuti (toccatevi le palle), causano salti di gioia in amministrazione: almeno quel giorno le spese vive sono coperte!
Forza agricoltori della Libera, il 13/16 ottobre confermate Pivantonio, garanzia di successo per le casse della vostra Associazione; se poi, passando ad altro tipo di casse, una decina di voi, scelti con cura tra i più noti, si decidono al gran passo, qualche centinaio di necrologi consentono alla Provincia fin che c’è di arrivare a Natale…….

Cremona 27 09 2014 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.