Giu 28 2014

ultime da tamoil 28 06 2014

Published by at 9:02 am under cronaca cremonese

ULTIME DA TAMOIL
In attesa che il senatore Pizzetti Luciano dica la parola definitiva, che tutto chiude, accontentiamoci dei difensori. Da www.cremonaoggi.it, il miglior informatore cittadino:
—Quattro ore è durata l’arringa dell’avvocato Carlo Melzi d’Eril, uno dei difensori del procedimento principale della Tamoil. Il legale si è concentrato in modo particolare su alcuni punti chiave, come ad esempio la complessità della contaminazione. Per la difesa non c’è alcun giudizio di certezza sui tempi, se non per il fatto che si tratta di una contaminazione di origini antichissime, i cui livelli, tra il 2001 e il 2007, non sono aumentati. Addirittura, dal 2007 in avanti,  con l’attivazione della barriera idraulica, l’inquinamento si è progressivamente ridotto. Prima del 2004 Tamoil non aveva alcuna conoscenza, né segnali di allarme del fatto che le fogne avessero delle criticità. Quando questa circostanza è emersa è stato avviato un lungo percorso di analisi e ristrutturazione di tutte le linee fognarie della raffineria, un percorso durato anni e che è stato fatto al meglio di ciò che si poteva fare.—
La complessità della contaminazione: complessità, meno male, stando a quei politici che hanno indotto Perri a non far costituire il Comune, sembrava fosse solo un cane col padrone senza paletta e sacchetto.
Certezza dei tempi, origine antichissime: ghe mancaress, stiamo parlando di una raffineria, non di una boutique; quel che è certo, dal primo giorno, per la natura delle cose!
L’ultima gestione, dopo l’autodenuncia del 2001 nascosta dalle amministrazioni di sinistra di cui faceva parte l’attuale assessore all’ambiente, assicura, basta la parola naturalmente, che l’inquinamento non è salito, anzi dal 2007 con l’attivazione della barriera idraulica, dio sa perché non l’han messa prima, è diminuito: eppure non ha ricevuto alcun premio!
Infine, non si può sapere tutto, prima del 2004 gli ingegneri di Tamoil non s’erano accorti che le fogne avessero criticità: chi sa, forse erano ingegneri aeronautici….
Cremona continua a essere Cremona, anche nelle Aule del Tribunale: speriamo provvedano i giudici.

Cremona 28 06 2014 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.