Apr 27 2014

la certezza 27 4 2014

Published by at 3:50 pm under cronaca nazionale,Giudici

LA CERTEZZA
“Il nostro sistema non è in grado di garantire processi giusti nella loro durata, è un dato di fatto. Mi risulta che il nuovo governo abbia intenzione di mettere mano al sistema della giustizia italiana. Ecco, faccio un appello a Matteo Renzi: per favore, cominci da qui. I tempi brevi sono il segno di una civiltà giuridica che a noi ancora manca, e della quale abbiamo un bisogno disperato.”
Fosse Pannella, passi: è da una vita che in un quarto d’ora aggiusta il mondo.
Ma è il famoso Raffaele Guariniello, una delle punte della Magistratura italiana, che come tutti i colleghi della sua fama, e anche minore, vede sempre e solo i difetti del sistema, mai i processi alla Iori grandi come una casa dove anche a esser dieci Boccassini è impossibile attribuire responsabilità al Berlusconi di turno; la colpa è sempre degli altri, unico caso nel mondo civile, in tutta l’estensione della sua storia, dove l’attore principale, il Giudice, è sempre e solo vittima, mai che si possa sospettare, solo in parte! sia una causa.
Lentezza: non c’è Costituzione che vieti abolire i collegi per il giudice unico, ma è tanto comodo fare a turno il relatore e gli altri a batter le mani, come ha dovuto confessare in una motivazione famosa, il primo grado del Lodo Mondadori, il relatore Mesiano.
Il Governo ponga mano al sistema. Come un governo, qualsiasi governo, ci prova, – Renzi in questi giorni ha svelato l’idea che nessun magistrato guadagni più del Presidente della Repubblica e Carbone, segretario dell’Associazione, ha dato una risposta degna: attenti alla Corte Costituzionale! – gli strilli arrivano a Dio: nessuna modifica senza la nostra approvazione!

Cremona 27 04 2014 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.