Dic 28 2013

puntare giusto 28 12 2013

Published by at 10:56 am under cronaca nazionale

PUNTARE GIUSTO
Uomo che non diventerà mai vecchio, Berlusconi sta cercando di rifondare Forza Italia, ma secondo il Corriere on line “è vero che nuovi club nascono, ma tra chi aderisce non ci sono quegli intellettuali, quei manager, quegli imprenditori che sperava arrivassero a dare una mano. La verità, dice chi gli ha parlato, è che questo tipo di personaggi non è più attirato da noi, ma da Renzi. Noi non tiriamo, anche se abbiamo consensi ancora alti.”
Diagnosi esatta anche se semplice, perché basta osservare. Però poi trarre le conclusioni esatte.
A spanne, quindi grossolano: il comunicatore Berlusconi è il migliore a vendere Dixan, su cui purtroppo è difficile costruire le idee, che son quelle che durano. Renzi è identico a lui, tranne nello spaccio: chi lo ascolta è convinto di sentire delle idee, non l’odore un po’ fastidioso del detersivo, qualsiasi detersivo.
Renzi ha un indirizzo diffuso e chiunque può scrivergli, anche se ovviamente lui ha altro da fare che leggerli; quando Antonio Palmieri, il responsabile internet di Forza Italia, mi manda i comunicati, per lo più sciatti e noiosi, da pubblicare sul mio blog, si premura di scrivere in fondo alla sua lettera: indirizzo non valido per rispondere.
Berlusconi ha cominciato a vendere i suoi prodotti a vent’anni, e sono sicuro che non ha mai trattato dall’alto in basso i clienti: perché lo fa con gli elettori?

Cremona 28 12 2013 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.