Ago 29 2013

la guida, il profeta 29 08 2013

Published by at 3:34 pm under cronaca cremonese

LA GUIDA, IL PROFETA
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso, bisogna proprio dire agli agricoltori cremonesi, che oltre alla fatica e la durezza del lavoro, i rischi, e infine i bassi guadagni, se ci sono, rispetto al capitale investito, da cinque anni si fanno guidare e, peggio, rappresentare da Piva Antonio.
Grazie alla sua immagine, quando va bene sono sopportati, a furia di insistere su Zanolli Vittoriano, devono continuamente aprire il portafoglio per sistemare i buchi della Provincia, incapace com’è il gran direttore di una razionalizzazione dei costi, quella che abitualmente rinfaccia agli altri, e adesso ci mancava l’ultima, immortalata addirittura dal Corriere!
Il prezzo del latte. Fanfare alle stelle: in luglio Confagricoltura firma l’accordo con Galbani, che determina gli altri, a 42 centesimi il litro; Piva vicepresidente spiega il successo in lungo e in largo, Zanolli Vittoriano raccoglie e diffonde. Coldiretti invece non firma. Spiega al Corriere Ettore Prandini, presidente Coldiretti Lombardia: “Quando l’accordo è stato siglato il prezzo del mercato era già a 45 centesimi ed era chiaro sarebbe aumentato ancora, oggi è a 51 e ci resterà a lungo.”
Una robettina da niente il 20% in più. Un altro incassa e tace, ma, se vuol rispondere, non lo fa certo come Piva Antonio: “Fiammata momentanea, la Nuova Zelanda è ripartita e Paesi come Stati Uniti e Argentina stanno incrementando la produzione.”
Ragiona bene, la Guida e l’Ambasciatore dei tremila soci della Libera: in un mercato vivo, in fermento, meglio non rischiare e chiedere di vendere al prezzo più basso. E lo va a dire proprio al Corriere, che non perde occasione di farlo sapere a tutti.
Noi cremonesi restiamo in paziente e fiduciosa attesa della versione dell’agiografo, Zanolli Vittoriano……

Cremona 29 08 2013 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.