Ott 28 2012

e dio creò il colpevole 28 10 2012

Published by at 9:25 am under cronaca cremonese,Giudici

E DIO CREO’ IL COLPEVOLE
Stranissimo, per me. Parlo del caso Iori con persone di cultura diversa, anche esperti, intelligenti, e la risposta è la stessa: colpevole! Siccome a furia di scrivere conosco tutto quanto è pubblicato, chiedo, perché? E mi accorgo ancora una volta che a guidarci non è la conoscenza, è la volontà, anche nelle forme più primitive, perché non uno, dicendo: condanna, ha saputo darmi il motivo. Iori è antipatico e basta, dunque merita l’ergastolo.
Quando ne discuto con chi ha letto i giornali, tanto basta, naturalmente la conclusione è identica alla mia: per le prove che ci sono, l’ha scritto perfino, nei limiti del possibile, la Cassazione, non era nemmeno un processo da fare.
E questo, purtroppo per Iori e gli sfortunati nella sua condizione, capita per essere a Cremona invece che a Milano. Un caso del genere a Milano sarebbe passato sotto le forche caudine di comunicatori che oltre al fatto sarebbero intervenuti sui motivi e le ragioni, e avrebbero fatto a pezzi le mosse dell’Accusa; in provincia invece, oltre ai resoconti di benemeriti/e vari che ne scrivono come fosse la prima del Teatro, mi piace/non mi piace, più che timidi trascrittori delle voci, tutte eguali, non c’è altro……

Cremona 28 10 2012 www.flaminiocozzaglio.info

One response so far

One Response to “e dio creò il colpevole 28 10 2012”

  1. danielaon 28 Ott 2012 at 4:37 pm

    Su La Provincia di oggi c’è l’articolo della Morandi a proposito di quei 2 genitori disgraziati che avevano convinto il figlio ad accusare ingiustamente di molestie un uomo innocente e che hanno patteggiato la pena: nonostante ora siano loro ad essere indagati, la suddetta cronista per me nient’affatto benemerita non solo non mette la loro foto, ma nemmeno ne scrive i nomi…nemmeno le iniziali…mentre quando aveva scritto a proposito del maestro di sostegno indagato aveva messo nome, cognome e foto.
    Ma che caspita di modo di lavorare è questo?
    Ovviamente quell’insegnante di sostegno ha tutta la mia solidarietà per quello che gli è capitato.
    Quando era saltato fuori che è innocente chi aveva dubitato di lui (io no: non conosco la persona in questione, ma negli ultimi tempi diffido sempre un po’ delle accuse di violenze o molestie) gli ha chiesto scusa o qualcosa del genere?
    Quando c’era stato il massacro di Erba, al primo momento forse alcuni cittadini avevano sospettato del marito marocchino di una delle vittime: quando era saltato fuori che era innocente, c’è stato un prostrarsi generale (per come l’avevo vista io), persino del sindaco di quel luogo, per chiedergli scusa per aver dubitato di lui…ma quando si sospetta ingiustamente di un italiano, ci sono tutte ‘ste scene qui?
    A proposito di pubblicare foto, a pagina 7 de La Provincia di oggi c’è la foto di una bambina ferita da un’autobomba: questo sarebbe diritto di cronaca?

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.