Dic 28 2011

misura e taglia 28 12 2011

Published by at 7:03 am under cronaca nazionale

MISURA E TAGLIA

Ho appena finito di sfogliare alcune pagine di un campione di scacchi, Tigran Petrosian, che ripete: studia le partite dei maestri, ma con forte senso critico, non credere mai sulla parola. Indispensabile la riflessione personale. E ricorda un antico proverbio russo, misura sette volte, taglia una.
Regola che, come succede spesso per quelle della scacchiera, è regola di vita. Che mi viene in mente ogni giorno, oggi leggendo i ricordi dei colleghi ai funerali di San Giorgio Bocca: ineguagliabile. Fino al prossimo funerale.
Mi spiace sembrare impietoso perché non mi unisco all’obbligo degli elogi quando si è davanti a un morto, ma anche per me rivendico un giudizio per ciò che ho fatto in vita, non perché muoio. L’ho scritto ieri, grande giornalista per il successo, troppo fazioso per esserlo davvero.
Gli adulti del tempo sanno dell’omicidio Pecorelli, i giovani, se credono alla riflessione personale piuttosto che al “l’ha detto lui”, vadano su google, c’è tutto.
Ecco la versione del grande giornalista, dettata al collega Giorgio Bongiovanni nel 2002: Andreotti non avrà detto, uccidetemi Pecorelli, però qualcuno sapeva che gli avrebbe fatto comodo la sua eliminazione.
Uno degli elogi al funerale: distingueva i fatti dalle opinioni……

Cremona 28 12 2011 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.