Lug 15 2011

financial times 16 07 2011

Published by at 11:06 pm under Berlusconi,costume

FINANCIAL TIMES COPIA E INSEGNA

“E’ una vergogna che gli sforzi di Berlusconi in questa direzione siano stati quasi interamente rivolti a tutelare i suoi complicati interessi, ammonisce il quotidiano, che bacchetta anche il tentativo del premier di inserire nella manovra di Tremonti una misura per rinviare il pagamento della multa alla Cir. La sua volontà di mettere a rischio la credibilità del suo Paese per difendere il suo patrimonio personale è spregevole.” Financial Times scrisse.
Ho preso a caso una delle tante prove che gli “autorevoli” giornali esteri scopiazzano, dall’esagerato Repubblica al più cauto Corriere.
In primis, non si tratta di una multa, per definizione dovuta allo Stato, ma di un risarcimento a un cittadino: preso di peso dai moralisti nostrani, è un goffo tentativo di far passare una contesa tra privati per una ribellione allo Stato.
In secondo luogo la credibilità dell’Italia è messa molto a rischio dal sistema giudiziario, non solo da B: leggere in proposito le sentenze della Corte Europea etc.
In terzo luogo non mi risulta che in Gran Bretagna, dove ammaestra Financial Times, i proprietari non difendano il loro patrimonio con tutti gli strumenti che l’ordinamento giuridico consente.
Infine io non mi permetto di dileggiare le opinioni degli altri, quando siano fondate su buone ragioni, ma le sentenze di condanna all’astronomico risarcimento hanno sia difensori che detrattori, io tra quelli.

Cremona 16 07 2011 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.