Gen 26 2011

siamo tutti così ridicoli ? 26 01 2011

Published by at 12:18 am under cronaca nazionale

SIAMO TUTTI COSI’ RIDICOLI ?

Ho ripreso il giornale della mia gioventù , La Stampa . Garbatamente di sinistra m’è ottimo contrappeso politico , che non troverei se leggessi Giornale o Libero . E poi è diretto da Mario Calabresi , bravissimo , sono disposto a seguirlo tranne che a Repubblica , per ovvie ragioni di buon gusto . Pagine 4 e 5 del 25 gennaio , bocconcini . In fondo a destra , sullo scontro Saviano/Marina Berlusconi , Aldo Busi minaccia : Saviano e io e cento altri di editori ne troviamo quanti vogliamo . Verissimo , tutti necessari nessuno indispensabile : anche noi lettori di Busi e Saviano ne troviamo quanti vogliamo .
Ma l’oscar per me va a Bagnasco : quando parla un pretone è come parlasse il Presidente della Repubblica , ispirati dall’alto dimenticano sempre di guardarsi la pancia e ammaestrano il mondo . Che spesso risponde : e tu chi sei ? Ma lasciamo la parola al Tocqueville dei nostri tempi : ”la vita di una democrazia si compone di delicati e necessari equilibri , poggia sulla capacità da parte di ciascuno di auto-limitarsi , di mantenersi cioè con sapienza entro i confini invalicabili delle proprie prerogative” . Va bene che Bagnasco nasce dal Papa che è il successore di San Pietro che ha preso le insegne da Cristo che è il figlio di Dio ma il primo a ignorare i confini è proprio lui . Che va a pestare i piedi agli altri figli di Dio : “qualcuno si chiede a che cosa sia dovuta l’ingente mole di strumenti di indagine . In tale modo , passando da una situazione abnorme all’altra , è l’equilibrio generale che ne risente in maniera progressiva , nonché l’immagine generale del Paese” .
E il figlioletto in toga risponde subito : “è evidente che se ci sono ipotesi di reato così serie (B che scopa a sproposito , n.d.r.) bisogna fare un’indagine particolarmente approfondita , in tutte le sedi , con le tecniche in uso , in tutti i risvolti . E’ obbligo costituzionale” .
Per fortuna offre un’ipotesi di pace Gianfranco Fini : “della vicenda non parlo , ma prima viene archiviata meglio è (non si tratta della casa di Montecarlo , n.d.r.) , e l’unico modo di farlo è che la magistratura vada avanti”.
B naturalmente è incazzato nero : nessuno , neanche tra i suoi , che gli dia completamente ragione .
E chiude Marcello Sorgi , opinionista : “il cardinale Bagnasco ha ribadito il disagio e lo sgomento del Paese rispetto a quel che sta emergendo dal caso Ruby , e ha chiesto a B di chiarire al più presto , nelle sedi opportune , le accuse e le rivelazioni che lo riguardano (mica è fesso , n.d.r.) . Che i vescovi vedono indotti anche da una certa cultura corrente e da una rappresentazione della vita dei giovani a cui non sono estranei certi programmi delle Tv berlusconiane” .
Prosit .

Cremona 26 01 2011 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.