Giu 15 2010

irricevibile,anticostituzionale 15 06 2010

Published by at 8:54 pm under costume,Politica nazionale

 

IRRICEVIBILE , ANTICOSTITUZIONALE

E’ il mugugno di noi italiani , che ci chiedano di far passare il pedone sulle strisce , una discarica nel Comune , tagli o tasse . Non che sia sbagliato , anzi , spetta sempre agli altri . Non mi stupisco insomma , Formigoni in testa , che i governatori delle Regioni rispondano al progetto di finanziaria , applaudito dall’Unione Europea , un chiarissimo : così com’è non va bene . Quando gli storici fanno ricerche sui motivi del crollo di grandi civiltà , l’impero romano etc , scrivono migliaia di pagine di dottissime elucubrazioni , e non è che siano tutti distratti o superficiali , ne ha scritto perfino Montesquieu . E’ più divertente , e appaga la nostra vanità , cercare motivi brillanti e originali . Ma alla base , temo , un motivo comune : i componenti la civiltà , comodi , non hanno alcuna intenzione di rinunciare al benessere raggiunto .

Luca Ricolfi , ahimè , è professore universitario e fondista di gran prestigio della Stampa . Sentite cosa scrive oggi 15 e prestate , cari lettori , molta attenzione all’esordio.

Fra i governatori , alcuni hanno criticato soprattutto le dimensioni della manovra , sostenendo che pesa troppo sulle Regioni , e troppo poco sullo Stato centrale .” Considerata la sua posizione di lavoratore ben retribuito non ci avrà fatto caso , ma il peso della manovra , che lo carichi lo Stato o la Regione , va esclusivamente a farsi sentire dalla moltitudine a basso stipendio perché visto il numero assicura il gettito , alla quale che il salasso glielo applichi lo Stato o la Regione non gliene frega nulla . Ricolfi , probabilmente come tutti gli uomini della sua condizione lavora troppo e non coglie dettagli , non che siamo più attenti , ma abbiamo meno soldi , che noi piccoli vediamo subito perché lo paghiamo coi nostri 1600 euro al mese . La battaglia dei signori Governatori , Formigoni in testa , è per sé , non per noi . Hanno paura di sembrar loro , gli esattori , tant’è vero che se i soldi ce li togliesse in altro modo , direttamente , lo Stato , non aprirebbero bocca .

Ricolfi continua a dimostrarci , ma non ne avevamo bisogno , la bravura con cui scrive , libri e articoli : ci sono Regioni virtuose e Regioni viziose , bisogna colpire soprattutto le seconde . Che di nuovo , non sono essenze fuori dal mondo : per far capire ad esse bisogna colpire i loro abitanti come se già da adesso , appunto per il malgoverno , non vivessero male .

Poi cavalca il solito armamentario dell’evasione fiscale e degli sprechi nella Pubblica Amministrazione , cioè la spesa : ma se appena lo Stato cerca di ridurla tutti , Ricolfi in testa , strillano !! per non continuare a ragionar da professoroni , fermiamoci a parlare di evasione fiscale , prendiamo il solito ricercato , l’idraulico , che ha ville e piscine in ogni parte del mondo . Mi ripara il tubo e vuole 100 , senza fattura . Arriva lo Stato Centrale che gli impone , nossignore , 100 , più 20% iva più 40% tasse , uguale 160 . Cari professoroni Ricolfi , quei 60 non abituali chi li paga ? L’idraulico , Ricolfi , io ? Diceva ai parenti il chirurgo , l’operazione tecnicamente è riuscita ma il paziente…e se ne avete ancora voglia , cari lettori , il resto dell’articolo leggetevelo voi . Buona notte .

Cremona 15 06 2010 www.flaminiocozzaglio.info

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.