Lug 31 2022

atletica leggera 31 07 2022

Published by at 2:32 pm under Pubblica Amm.ne

Due articoli di Opinioni, due di Sport, insomma, Pirondini e’ tra chi scrive spesso su Blitz Quotidiano di Marco Benedetto. Flaminio Cozzaglio.

Atletica leggera, bilancio tutto sommato positivo dei Mondiali negli USA, senza Jacobs e con mezzo Tamberi

Atletica leggera, bilancio tutto sommato positivo dei Mondiali negli USA, senza Jacobs e con mezzo Tamberi: ora sotto con gli Europei di Monaco (agosto)

di Enrico Pirondini
Pubblicato il 31 Luglio 2022 – 10:19

In una “stagione anomala”, come l’ha definita, a ragion veduta, il presidente federale  Stefano Mei. Quindi Italia…quasi promossa.

D’altronde la stagione post  olimpica è tradizionalmente complicata, ricca di insidie e di assenze importanti (ad esempio Antonella Palmisano, marciatrice dal pedigree sontuoso, oro a Tokyo e 19 titoli italiani). Francamente di più non si poteva ottenere. Il record di Göteborg ‘95 – 2 ori, 2 argenti, 2 bronzi – è un lontano ricordo. Tuttavia sono emerse positività di rilievo.

Ad Eugene sono stati introdotti nuovi protagonisti. Andrea Dallavalle,22 anni , ha sfiorato il  bronzo per 6 cm.; Tortu non è entrato nella finale dei 200 per 8 millesimi; Larissa Iapichino, 20 anni, è sta esclusa dalla finale per 4 cm. Se migliora la partenza, come sostiene il papà allenatore, è da podio. Sara Fantini è arrivata quarta nel lancio del martello (73,18) ma a metà gara era sul podio virtuale.

GIOIE, RIMPIANTI, DOLORI

Sono state comunque dieci giornate di emozioni e di crescita. A Parigi 2024 certi giovani saranno nella piena maturazione. Lo speriamo. Ad Eugene la pattuglia azzurra ha dispensato l’intero ventaglio dei sentimenti. La gioia per l’oro di Stano; il rimpianto, se non la tristezza, di essere stati esclusi dalla gloria per un nonnulla; e il dolore, trasmesso da Jacobs dopo la rinuncia alla semifinale iridata dei 100. Ha detto:” vedere la maglia mia corsia vuota mi ha fatto rosicare ma mi ha dato anche tanta energia “.

ORA SOTTO CON GLI EUROPEI  DI MONACO (15–21 AGOSTO 2022)

A Monaco di Baviera si disputeranno i Campionati Europei di Atletica leggera, edizione n. 25. Sette giorni di fuoco, 48 discipline (24 maschili + 24 femminili). Chiusura col botto: alle ore 20 di domenica 21 agosto ci sarà la finale dei 100. La Nazionale italiana è pronta. Il presidente Mei è convinto che la spedizione azzurra farà addirittura meglio di Spalato 1990.

L’edizione trionfale di Antibo (due ori), di Francesco Panetta (altri due ori), di Gelindo Bordin, di Annarita Sidoti, eccetera. A Spalato l’Italia fini’ al quarto posto nel medagliere con un bottino mai più superato di 5 ori , 2 argenti, 5 bronzi. 
 Trent’anni dopo la Nazionale vuole abbattere quel record storico. Può farcela.

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.