Set 28 2020

qui cremona-settecentosessantotto 28 09 2020

Published by at 8:31 pm under Pubblica Amm.ne

QUI CREMONA – settecentosessantotto

Quando le amministrazioni lavorano bene è giusto scriverlo, fa www.cremonaoggi.it: —Cremona è la provincia del nord Italia che tra il 2013 e il 2018 ha ottenuto il maggiore aumento di raccolta differenziata, salito del 27,2%. A rivelarlo è il rapporto sul Nord Italia della Fondazione Sviluppo Sostenibile ‘La gestione dei rifiuti nelle città’. A Cremona città l’incremento è stato invece del 31%, dato che pone la città al 6 posto dopo Como, Brescia, Mantova, Treviso e La Spezia—

Confagricoltura compie cent’anni e festeggia a Roma alla presenza del presidente Mattarella e di alcuni ministri; la parola a Giansanti, dalla Provincia:

—“Adesso è necessario dare supporto a queste imprese per metterle nella condizione di continuare ad aumentare competitività e produzione. La quota di esportazioni di prodotti agroalimentari, che era di 44 miliardi di euro, è arrivata a superare per la prima volta la soglia del 10% dell’export totale in valore. Crescere è un impegno difficile. Per questo dobbiamo utilizzare al meglio le risorse importanti messe a disposizione dal governo italiano e dall’Unione europea.”

L’ambizione di Confagricoltura va ben oltre il recupero della situazione esistente prima della pandemia. Dobbiamo cogliere l’occasione per far crescere la produttività che ristagna da oltre un decennio, per rilanciare gli investimenti pubblici, per dare ai cittadini e alle imprese infrastrutture moderne, diffondere la digitalizzazione, a partire dalla pubblica Amministrazione, rispondere alle sfide urgenti poste dal cambiamento climatico. Confagricoltura farà la propria parte, seguendo quelli che sono i principi guida dell’Organizzazione e dei suoi associati, da cento anni a questa parte. “E’ indispensabile, però – ha proseguito il presidente – ridare piena dignità alla ricerca scientifica e riconoscere il valore della competenza e della professionalità. Coltivare le intelligenze dei molti nostri giovani eccellenti, e puntare su di loro, è una scelta essenziale per affrontare il futuro e le sfide che ci attendono. La scuola e la formazione continua sono fattori di sviluppo, perché il capitale umano è la prima ricchezza delle nazioni più avanzate.”— L’Eco del Popolo, diretto da Enrico Vidali, scrive sull’affaire Ponchielli&Cigni; Welfare Cremona mantiene il pezzo di ieri, gli altri muti alla meta.

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.