Mag 27 2020

il paladino orlando, 27 05 2020

Published by at 3:43 pm under Pubblica Amm.ne

Il PALADINO ORLANDO,

sempre in prima fila nella lotta alle fake news col nome di battaglia: Bencivenga Marco, subisce un clamoroso autogol, da cui qualcuno avrebbe dovuto salvarlo. Domanda naturale: l’editore Crotti Riccardo, presidente della Libera, trova il modo di leggere il suo giornale, non ha tempo, o gli va bene così com’è?

—Il Giornale di Brescia

Un ulteriore problema è sorto quando sui social è iniziata a circolare un’immagine in cui si mettevano a confronto tre articoli online di diverse testate, il Giornale di Brescia, L’Eco di Bergamo e la Provincia di Cremona. Tre pezzi distinti sullo stesso argomento, i problemi legati alla vita notturna nella Fase 2, corredati dalla stessa fotografia, quella relativa a piazzale Arnaldo. Significativo, a riguardo, il tweet di Fiorella Mannoia: «Guardate queste foto. Una è di un giornale di Cremona, una è di Bergamo e una è di Brescia. Quelli nel cerchio sono in tutte e tre le foto. A che cosa dobbiamo credere?».

Bufale.net, un sito che si occupa di smascherare fake news sulla base delle segnalazioni degli utenti, è intervenuto sul tema per spiegare che la foto è del GdB e che non è falsa. L’Eco indicava nel suo articolo che si trattava di Brescia, mentre la Provincia l’ha pubblicata senza specificarne la provenienza in un pezzo in cui si parlava della situazione a Cremona, contribuendo probabilmente a generare la confusione di cui è rimasta vittima, con molti altri, la stessa Mannoia.

Francoforte 27 05 2020 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.