Dic 17 2018

la legge del più forte-millenovantatre 17 12 2018

Published by at 8:00 pm under costume,cronaca cremonese,cronaca nazionale,Giudici

LA LEGGE DEL PIU’ FORTE – MILLENOVANTATRE
Non vorrei fosse passato nel dimenticatoio il caso Iori, ecco allora la decisione di pubblicare a puntate il mio libretto, un settanta pagine; diciassettesima puntata:
—DER PROZESS, UN’IDEA DI FRANZ KAFKA: QUANDO IL PROCESSO HA TROPPE LETTURE DEVE USCIRE DALLE AULE DEI TRIBUNALI!
Finito l’intermezzo, Pm e Presidente tornano all’attacco, anche se il teste ha già risposto, abbondantemente: ricorda d’aver visto una pastiglia vomitata dalla bimba! A norma di codice, l’esame è finito! Invece, evidentemente, serve altro…….
“Pubblico Ministero – Ho capito. Chiariamo ora bene questa cosa che, detta così, rappresenta una novità per tutti. Questo discorso delle pastiglie, lei che cosa esattamente; perché lei dice di aver visto due pastiglie?
Testimone, Marchetti G. – Una era nel letto della bambina, posizionata all’incirca ai piedi.
Presidente – Posizionata?
Testimone, Marchetti G. – Diciamo, vicino ai piedi della bambina.
Presidente – Ah, vicino ai piedi! Quindi, scoprendo le lenzuola, o la coperta, non so le
lenzuola si è vista?
Testimone, Marchetti G. – Non saprei.
Presidente – Non si ricorda.
Testimone, Marchetti G. – Ed un’altra diciamo, era posizionata vicino alla bocca diciamo tutta piena di schiuma.
Pubblico Ministero – Ma se lei si gira vede la foto della bambina, che noi abbiamo appreso che c’era del vomito, della schiuma. Il medico che è intervenuto ma non ci ha parlato di una pasticca, lei l’ha riferito nella relazione, ha riferito di questo particolare?
Testimone, Marchetti G. – Una pastiglia che era vicino diciamo alla bocca.
Pubblico Ministero – Ma è sicuro? Perché il medico ha fatto delle operazioni ha cercato di rianimarla?
Testimone, Marchetti G. – Non saprei cosa… a me sembrava proprio una pastiglietta.”
Pm e Presidente, scambiandosi continuamente i ruoli, anche se gli articoli del codice di procedura penale che ho ricordato sopra non lo permettono, fanno “traballare” i ricordi del teste; addirittura il Pm gli ricorda che il medico non avrebbe citato la pastiglia; potrebbe chiedere il confronto tra i due, ma non lo fa, il poliziotto deve convincersi da solo!
“Pubblico Ministero – Ma, appunto. Siccome di uno, c’è traccia negli atti di un’unica pastiglia, lei invece ha detto: “ne ho viste due” è sicuro di averne viste due, oppure può essere la stessa che si è spostata e per queste operazioni e via dicendo? Testimone, Marchetti G. – Magari può essere la stessa che si è spostata.”
Più di una volta ho scritto nel mio blog: questo processo è la tragedia di due povere morte e di due gruppi familiari distrutti, ma è stato condotto in modo da suscitare spesso il riso; qui siamo a una pastiglia che si sposta, magari da sola, per correre in soccorso al Pm e al Presidente della Corte!

Cremona 17 12 2018 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.