Ott 17 2018

qui cremona-settantatre 17 10 2018

Published by at 6:03 pm under costume,cronaca cremonese,golosità

QUI CREMONA – settantatre
Arrivano i professori dalla Cattolica col veni vidi vici ispirato dal Sistema Cremona, e subito individuano che dobbiamo fare:
—Il territorio cremonese è un’eccellenza nell’agroalimentare: siamo l’11esima provincia d’Italia in quanto ad esportazioni, con un valore di 554 milioni di euro nel 2017 (solo nel 2010 erano stati 333 milioni). Peccato che le divisioni all’interno del mondo produttivo ed associativo, alimentate da conflittualità ed interessi di parte siano ancora un freno alle potenzialità di sviluppo del territorio. Questo in sintesi l’ammonimento arrivato dal Tavolo delle competenze territoriali, che si è riunito questa mattina in Comune per riflettere sulle indiscutibili eccellenze nei settori primario e secondario agroalimentare, ma anche sulle lacune in termini di coesione da parte degli attori in gioco. Da www.cremonaoggi.it—
Mai sentito di un territorio che in campo economico creda obbedisca combatta sotto unica insegna; di solito si dice che il pluralismo e il naturale contraddittorio che ne discende siano fonti di benessere in ogni campo, ma il Sistema Cremona la vede diversamente, a priori ha stabilito chi conduce, chi segue; se a occhi bendati, meglio. Se poi i professori della Cattolica han trovato a Cremona le indiscutibili eccellenze agroalimentari, un motivo in più per non credere né a loro né agli ispiratori, e un consiglio: visitino con maggior cura il Salone del Gusto a Torino, se davvero vogliono capire che sono le indiscutibili eccellenze.
Ultima ora:
—Si porta a conoscenza che oggi Giorgio Piazza, in qualità di Consigliere designato da Coldiretti, è stato eletto Presidente di ENPAIA. E’ la prima volta dal 1959, anno di fondazione dell’Ente, che un rappresentante di Coldiretti assume la Presidenza— Oppure, i professori della Cattolica, se manca il tempo del Salone del Gusto, pochi giorni l’anno, facciano un salto ai tanti Villaggi in città, l’ultimo a Roma, dei Coldiretti: prima di insegnare è utile imparare. Dalle ultime righe della lettera dei 24 consiglieri Libera contro il presidente Nolli: —I risultati sono con evidenza mancati— I risultati che tentavano, oltre a tutto il resto, di scoprire le eccellenze…….
Francoforte 17 10 2018 www.flaminiocozzaglio.info flcozzaglio@gmail.com

No responses yet

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.